Per il 20 febbraio due proposte in compagnia del Cai Luino
Con le ciaspole al passo del S. Bernardino nei Grigioni o una bella passeggiata fino alla chiesa di S. Martino di Montegrino. Per una domenica all'insegna del bello, tutte le info

Due le proposte che arrivano dal Cai Luino per domenica 20 febbrai0, con le ciaspole al passo del S. Bernardino nei Grigioni o una bella passeggiata fino alla chiesa di S. Martino di Montegrino. Due contesti diversi all’insegna di un medesimo scopo: rilassarsi e divertirsi a contatto con la natura.
Anche se poca la neve presente al passo del S. Bernardino permetterà di fare la prima ciaspolata dell’anno e se questo non dovesse convincervi, c’è sempre l’opzione di una tranquilla camminata fino alla chiesetta di San Martino, a partire da Via Gorizia, Voldomino. L’edificio in questione sorge sopra il centro abitato di Montegrino la cui costruzione si presume sia datata nella prima metà del XI secolo anche se, alcune caratteristiche dell’edificio originario, consentono una datazione aperta verso limiti più antichi.
La posizione oggi isolata contrasta con l’intensa frequentazione del luogo nei secoli: al centro dei sentieri che univano il fondovalle con l’altopiano di Montegrino. La chiesa circondata (almeno dal XVI secolo) da un cimitero, ci offre uno dei centri a più alto valore spirituale e simbolico del territorio dell’alto Verbano lombardo. La piccola chiesetta di San Martino attirò l’attenzione del Cardinal Ildefonso Schuster che, in visita a Montegrino nel 1930, sollecitò il Parroco alla manutenzione sua manutenzione così da evitare che cadesse in rovina. Negli anni 1980/1988 il presbiterio fu oggetto di una campagna di restauro conservativo che portò alla luce affreschi seicenteschi che furono restaurati con lavori promossi dal Comune di Montegrino.
Dal sagrato, pensile sulla valle, la vista si apre al bacino centrale del lago Maggiore, ai monti e alle vette innevate delle Alpi.
Programma per la ciaspolata al passo del S.Bernardino:
Descrizione itinerario escursione: l’itinerario dell’escursione si snoda sulla strada del Passo del San Bernardino. I primi 400 metri sono su strada asfaltata, poi il fondo è innevato ed è ben visibile la traccia da seguire. Si parte dal posteggio all’uscita del portale Nord del tunnel del San Bernardino 1585m e si percorre la N13 fino a raggiungere l’Ospizio presso il Passo del San Bernardino e il Laghetto Moesola 2065m. Ritorno sullo stesso itinerario.
Tempo salita h2.30 – discesa h2.00 – Dislivello 480m – Difficoltà EAI-F – km 14
Accompagnatori GianLuigi 3356192247– Gianni 3387768131
Percorso Stradale: Luino, Ponte Tresa, Agno, Autostrada per San Bernardino, galleria del San Bernardino, portale Nord, uscita Hinterrhein, area parcheggio (con chiosco per bevande calde e servizi igienici) Serve bollino autostrada
Ore 7:20 ritrovo posteggio piscine di Luino
Ore 7:30 partenza
L’escursione è gratuita con condivisione spese auto e viene richiesto il documento valido per l’espatrio.
Programma per escursione al chiesa di S.Martino:
Accompagnatori Adriano 349 766 1130 – Graziella 347940 3561
Tempo salita ore1:45-discesa ore 1:15 dislivello 320 m. difficoltà E
Ore 9:50 ritrovo al posteggio Ditta Zanellato- Vetreria Musso-Via Gorizia
Ore 10:00 inizio escursione
Ulteriori informazioni:
Vengono richiesti abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguata, e pranzo al sacco. Lo svolgimento delle escursioni dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, il Certificato verde (green pass), che dovrà essere comunicato al momento della richiesta d’iscrizione, la compilazione dell’autodichiarazione, che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza dell’escursione o inoltrata in via telematica a cailuino@cailuino.it ,il numero massimo di 20 partecipanti, e il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Si ricorda che non devono essere scambiati tra i partecipanti alimenti, alcolici e superalcolici. Ogni partecipante deve avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.)
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Specificando a quale escursione si vuole partecipare, la richiesta può essere inoltrata da lunedì 14 gennaio a mercoledì 16 gennaio per i soci CAI Luino e da giovedì 17 a venerdì 18 per i Soci di altre Sezioni. SABATO le iscrizioni sono chiuse. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina dell’escursione, inviare un whatsapp a uno dei recapiti citati sopra, a seconda dell’escursione scelta. In caso di meteo avverso escursione annullata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.