Arriva la certificazione ambientale per il depuratore di Bardello

Importante risultato di Alfa. Il riconoscimento riguarda in pratica l’impatto che la struttura ha sull’ambiente e il territorio, giudicata positivamente dai certificatori

Il fiume Bardello a Besozzo

Importante risultato ottenuto da Alfa per il depuratore sulle rive del fiume Bardello. Da lunedì scorso, infatti, l’impianto è certificato per il sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.

Il riconoscimento riguarda in pratica l’impatto che la struttura ha sull’ambiente e il territorio, giudicata positivamente dai certificatori.
«La visione di Alfa – dicono i vertici della società a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato in provincia – ruota attorno a tre punti cardine: miglioramento continuo della qualità dell’acqua erogata o, come in questo caso, depurata; attenta e puntuale salvaguardia di salute e ambiente; efficacia ed efficienza nella gestione delle risorse».
La certificazione, oltre ad essere un “premio”, è anche un impegno verso il continuo miglioramento. Ogni anno, pertanto, il depuratore sarà posto sotto esame da un ente terzo per verificare la corrispondenza coi requisiti richiesti dalla certificazione. Il cui rinnovo è invece triennale. Per Alfa si tratta solo di un primo passo perché l’obiettivo è di certificare tutti i principali depuratori gestiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.