“La Nato pronta a proteggere gli stati aderenti all’Alleanza Atlantica“

Il segretario generale della Nato Stoltemberg: “Attacco russo brutale". L'annuncio: la presenza militare verrà aumentata in Europa orientale

guerra ucraina

«Proteggeremo tutti i Paesi della Nato, in ogni luogo, in caso di attacco».

Lo ha detto Jens Stoltenberg, Segretario generale della NATO durante una conferenza stampa da Bruxelles nella tarda mattinata di giovedì.

Stoltenberg ha reso noto l’invocazione da parte di numerosi paesi – repubbliche Baltiche e Paesi aderenti dell’Europa Orientale – dell’articolo 4 dell’alleanza Atlantica che prevede che “Le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata“.

Il numero uno della Nato ha fatto sapere che l’Alleanza incrementerà la presenza nei quadranti europei orientali «a fronte di un atto brutale di guerra. E’ un momento grave per noi, la guerra è in Europa». 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.