Lonardi (Eolo-Kometa) sfiora in successo a Vigo nella prima tappa del Gran Camiño

Il corridore veronese è secondo allo sprint alle spalle del danese Cort (EF) e davanti all'ex campione del mondo Valverde. Covi torna in gara nel weekend in Belgio, frattura in allenamento per Chirico

giovanni lonardi eolo kometa

La Eolo-Kometa è andata vicinissima alla seconda vittoria stagionale: nella tappa di apertura del Gran Camiño, corsa spagnola che ricalca il vecchio “Giro di Galizia”, il velocista principe della squadra varesotta Giovanni Lonardi si è piazzato al secondo posto al termine di uno sprint vinto in modo netto dal danese Magnus Cort (EF).

Lonardi è il corridore che ha portato alla Eolo il primo successo di quest’anno a Valencia e oggi – giovedì 24 – ha provato a finalizzare il lavoro dei compagni di team, usciti allo scoperto negli ultimi 5 chilometri. Il “trenino” in maglia azzurra si è presentato compatto nelle fasi decisive della tappa con arrivo a Vigo anche se poi il veronese ha dovuto affrontare da solo l’ultimo chilometro: sul rettilineo conclusivo, non lunghissimo, Cort ha preso il comando del gruppo e non ha avuto flessioni alzando infine le braccia sotto lo striscione del traguardo.

Alle sue spalle Lonardi ha regolato l’ex campione del mondo Alejandro Valverde (terzo, alla fine) e gli altri sprinter impegnati nella volata tra cui Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF), ottavo e secondo degli italiani. Domani si disputa la seconda tappa del Gran Camiño, 182 chilometri tra Bertamirans e Mirador do Ezaro, con arriva in cima a uno strappo. La gara terminerà domenica dopo quattro frazioni.

«Siamo riusciti a fare un buon lavoro al traguardo – ha spiegato Lonardi – Ho aspettato un po’ per iniziare lo sprint, perché era un po’ difficile per me all’arrivo, e Cort Nielsen era il migliore. È un buon risultato e sono soddisfatto, nei prossimi giorni c’è una salita e cercheremo di fare bene con Erik Fetter per la classifica generale».

COVI IN BELGIO, CHIRICO KO

Sabato 26 in Belgio si disputerà la Omloop Het Niewsblad, gara di poco più di 200 chilometri che fa parte del calendario World Tour. Sarà l’occasione di rivedere in corsa il tainese Alessandro Covi, reduce dalla trionfale partecipazione (una vittoria, la maglia della classifica a punti, due giorni da leader) alla Ruta del Sol-Andalusia. Il talento varesotto è stato convocato dalla UAE Emirates che schiererà come prima punta Matteo Trentin. Covi sarà al via anche domenica 27 nelle Kuurne-Bruxelles-Kuurne, altra occasione per fare bene. Nella UAE ci sarà anche l’esperto velocista colombiano Fernando Gaviria che nei giorni scorsi si è allenato anche sulle salite di Varese città.
Chi invece ha dovuto rimandare il proprio esordio in corsa è Luca Chirico: l’eclettico corridore di Porto Ceresio, in forza alla Drone Hopper-Androni, è caduto nei giorni scorsi in allenamento, riportando una frattura composta del quinto metacarpo della mano destra, ora ingessata.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.