Prescrizione iva e irpef in 5 anni: nuova sentenza a Pavia
I Giudici di Pavia cancellano oltre 80.000 euro di cartelle esattoriali ricevute da un imprenditore dichiarando la prescrizione quinquennale dei debiti iva e irpef

(Nella foto: da sinistra gli Avv.ti M. Sances e S. Donadei e il Dott. A. Sorrento)
Segnaliamo un’importante sentenza della Commissione Tributaria di Pavia che ha sancito la prescrizione quinquennale di tutti i tributi erariali (pronuncia n.219 del 2021).
“Tale sentenza risulta di grande rilievo” fa sapere il Presidente di Camera Civile Salentina e Coordinatore Regionale Camere Civili di Puglia, l’Avv. Salvatore Donadei “e ringrazio il Collega e nostro associato Matteo Sances per avercela segnalata poiché segue la strada già tracciata dalla Suprema Corte con una serie pronunce dal 2018 ad oggi, come la recente ordinanza n.14244 del 25.05.2021 nella quale i giudici sottolineano come <<la prescrizione quinquennale trova piena operatività con riguardo a tutti gli atti, in qualsiasi modo denominati, di riscossione mediante ruolo .. inclusi anche i crediti relativi ad entrate tributarie dello Stato nonchè le sanzioni ..>>”.
Sul punto interviene anche il Presidente di Partite Iva Nazionali, il Dott. Antonio Sorrento per segnalare che “Tale sentenza non è stata appellata dal Fisco e dunque è PASSATA IN GIUDICATO. Tutto ciò è importante perchè vuol dire che anche l’Amministrazione sta iniziando a riconoscere la prescrizione in 5 anni dei tributi dopo che da anni era già stata riconosciuta per i contributi Inps e Inail. Ci troviamo, dunque, in una situazione paradossale poiché solamente chi farà causa al Fisco potrà vedere cancellati i propri debiti mentre gli altri saranno costretti a pagare o magari a subire pignoramenti e ipoteche. Ecco perchè abbiamo avviato una serie di petizioni parlamentari per chiedere di cancellare TUTTI i debiti tributari e contributivi più vecchi di 5 anni. Questo permetterebbe di mettere tutti i contribuenti nelle stesse condizioni dando la possibilità di ripartire”.
Partite Iva Nazionali fa sapere che chiunque volesse la sentenza può scrivere a: info@partiteivanazionali.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.