Candiani preoccupato per i comuni: “Lo Stato non scarichi sui sindaci le spese per l’accoglienza dei minori ucraini”
A dirlo è il senatore Stefano Candiani dopo aver letto una circolare della Questura di Varese che attribuisce ai servizi sociali dei comuni la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati
“Serve al più presto un intervento serio del governo per garantire supporto economico ai Comuni per le spese di accoglienza dei minori non accompagnati in fuga dall’Ucraina. Come Lega invitiamo il Ministro Lamorgese ad agire subito per evitare che la situazione possa precipitare, istituendo un fondo con cui coprire i costi dei minori non accompagnati ucraini giunti in Italia ed evitando anche questa volta di porre tutto sulle spalle dei Comuni”.
A dirlo è il senatore Stefano Candiani dopo aver letto una circolare della Questura di Varese che attribuisce ai servizi sociali dei comuni la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati. Secondo il leghista: “Questo scarica sui comuni ogni onere e lancia segnali preoccupanti per i nostri enti locali. Se si dovessero fare carico anche di questi costi, alcuni rischiano seriamente il default. Scaricare i costi di mantenimento dei minori non accompagnati sui Comuni non rischia solo di farne saltare i bilanci ma anche di punire, nei fatti, le amministrazioni che con generosità si sono adoperate per soccorrere i minori ucraini in fuga dalla guerra. I comuni sono già in difficoltà per i rincari dell’energia, senza bisogno di questo ulteriore macigno sulle spalle. Perdere tempo in questo momento cruciale sarebbe una scelta sciagurata ed incomprensibile, quindi riteniamo urgente intervenire al più presto”.
Il testo della circolare

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.