Colonna militare russa diretta a Kiev, sirene d’allarme in molte città
I satelliti hanno fotografato un convoglio di mezzi militari lungo circa 60 chilometri e diretto verso la capitale. Nel sud del Paese potrebbe cadere Kherson. Colpita una caserma a Okhtyrka: 70 soldati morti

Una imponente colonna di mezzi militari russi – lunga 60 chilometri secondo l’agenzia Ansa e altri organi di stampa – si sta muovendo in direzione di Kiev in previsione di mettere sotto assedio la capitale ucraina. Questa la notizia più rilevante della prima mattina di oggi, martedì 1° marzo, proveniente dal conflitto nell’est europeo.
Il convoglio, formato sia da veicoli di trasporto sia da carri blindati e altri armamenti, è stato fotografato dai satelliti della Maxar Technologies e prova come l’esercito di Putin stia avanzando nel tentativo di preparare un attacco concentrico alla capitale che fino a oggi ha resistito ai primi tentativi di penetrazione delle truppe russe.
Nelle prime ore di oggi, sirene d’allarme sono risuonate sia a Kiev sia in diverse altre città ucraine in varie zone del Pese: da Rivne a Ternopil, da Vinnytsia a Volyn; nel sud dell’Ucraina invece Kherson è sull’orlo di cadere in mano ai russi come ha annunciato il sindaco della città.
Un’ulteriore brutta notizia arriva dalla città di Okhtyrka: qui l’artiglieria russa ha bombardato una caserma dell’esercito ucraino provocando una settantina di vittime tra i soldati che erano presenti all’interno.
Nella giornata di ieri – lunedì 28 febbraio – diversi centri abitati erano stati oggetto di bombardamenti anche su palazzi e abitazioni civili; in particolare Kharkiv è stata colpita duramente nonostante – spiegano le autorità ucraine – non ci fossero obiettivi sensibili dal punto di vista militare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.