Colonna militare russa diretta a Kiev, sirene d’allarme in molte città

I satelliti hanno fotografato un convoglio di mezzi militari lungo circa 60 chilometri e diretto verso la capitale. Nel sud del Paese potrebbe cadere Kherson. Colpita una caserma a Okhtyrka: 70 soldati morti

manifestazione pace ucraina milano

Una imponente colonna di mezzi militari russi – lunga 60 chilometri secondo l’agenzia Ansa e altri organi di stampa – si sta muovendo in direzione di Kiev in previsione di mettere sotto assedio la capitale ucraina. Questa la notizia più rilevante della prima mattina di oggi, martedì 1° marzo, proveniente dal conflitto nell’est europeo.

Il convoglio, formato sia da veicoli di trasporto sia da carri blindati e altri armamenti, è stato fotografato dai satelliti della Maxar Technologies e prova come l’esercito di Putin stia avanzando nel tentativo di preparare un attacco concentrico alla capitale che fino a oggi ha resistito ai primi tentativi di penetrazione delle truppe russe.

Nelle prime ore di oggi, sirene d’allarme sono risuonate sia a Kiev sia in diverse altre città ucraine in varie zone del Pese: da Rivne a Ternopil, da Vinnytsia a Volyn; nel sud dell’Ucraina invece Kherson è sull’orlo di cadere in mano ai russi come ha annunciato il sindaco della città.

Un’ulteriore brutta notizia arriva dalla città di Okhtyrka: qui l’artiglieria russa ha bombardato una caserma dell’esercito ucraino provocando una settantina di vittime tra i soldati che erano presenti all’interno.

Nella giornata di ieri – lunedì 28 febbraio – diversi centri abitati erano stati oggetto di bombardamenti anche su palazzi e abitazioni civili; in particolare Kharkiv è stata colpita duramente nonostante – spiegano le autorità ucraine – non ci fossero obiettivi sensibili dal punto di vista militare.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.