Più di 200mila euro in contanti nascosti tra i biscotti: fermato un uomo a Milano Malpensa
Era diretto a Istanbul: la valuta era nascosta nel bagaglio destinato alla stiva. Una seconda operazione di ADM e Finanza ha interessato una donna con 78mila euro non dichiarati

Due differenti operazioni hanno permesso, ai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e ai militari della Guardia di Finanza, di intercettare quasi 300mila euro di valuta non dichiarata in transito dall’aeroporto di Malpensa.
Il principale rinvenimento è stato effettuato ai danni di un cittadino di nazionalità tedesca in volo per Istanbul: l’uomo aveva nascosto oltre 216mila euro all’interno di due scatole di biscotti per l’infanzia situati nel proprio bagaglio da stiva. In questo caso, al trasgressore è stata sequestrata una somma di 103.350 euro.
Il secondo controllo andato a segno è stato fatto invece nel salone arrivi internazionali: in questo caso gli uomini della ADM e della Finanza hanno fermato una passeggera russa proveniente da Mosca che aveva oltrepassato il canale verde “nulla da dichiarare” posto nell’area doganale. Nel suo caso sono stati rinvenuti 78mila euro nel bagaglio a mano: è così scattato un sequestro amministrativo di 34mila euro.
Il bilancio dei due mesi a cavallo dell’anno – dicembre 2021 e gennaio 2022 – per ADM e Guardia di Finanza allo scalo di Milano Malpensa è stato di 287 verbali a carico di passeggeri, relativi a violazioni valutarie. Le somme non dichiarate che sono state intercettate ammontano a oltre 4 milioni di euro: sono quindi state applicate sanzioni pari a 124mila euro (a titolo di oblazione) mentre il sequestro di denaro ammonta a oltre 270mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.