Posa in opera di tetti in legno
Perché preferire o rifare una Posa in opera di tetti in legno? I benefici sono moltissimi come avere un isolamento termico e acustico perfetto, ma poi anche i costi che sono bassi
Perché preferire o rifare una Posa in opera di tetti in legno? I benefici sono moltissimi come avere un isolamento termico e acustico perfetto, ma poi anche i costi che sono bassi.
La manodopera per i tetti in legno è molto economica se la si paragona con quella che si usa per posizionare il classico tetto. Già questo consente di avere un motivo per rifare il tetto in legno, ma poi ci sono perfino tante detrazioni e agevolazioni per un utilizzo di materiale ecosostenibile.
Da cosa parte la posa in opera dei tetti?
La messa in posa dei tetti in legno avviene prima di tutto controllando e valutando quali sono le caratteristiche del sottotetto. Il peso del legno è molto leggero, ma per avere poi una buona aderenza all’immobile, in modo da costituire perfino un elemento isolante termico, è necessario che ci sia una buona struttura dello scheletro.
Infatti è per questo che ci si concentra nella costruzione del sottotetto che deve avere diversi travetti e poi delle travi lamellari interne che sono di “unione” del tetto stesso.
Se dovete rifare interamente il tetto la ditta andrà prima a smantellare la copertura esistente, ma in modo da eliminare tutto quello che è un elemento di supporto. Poi passa a costruire lo scheletro interno e quindi a posizionare dei travetti e legni lamellari che sono molto robusti.
Si tratta quindi di un lavoro che effettivamente consente un ottimo supporto per la copertura finale. Infine c’è la copertura esterna che va ad essere molto aderente allo scheletro del telaio.
Scegli la giusta tipologia di tetto
Il tetto ha delle “forme” che variano in base al clima per migliorare l’isolamento termico e poi per velocizzare lo smaltimento di eventuali depositi di neve e fogliame oppure per contrastare le intemperie. Sono cose che non tutti sanno, ma che moli professionisti sono in grado di conoscere e consigliare per questo è bene che ci sia una consulenza e magari richiedere quale sia il tetto migliore per la propria casa.
Le tipologie di tetto sono:
- Canadese
- A sbalzo
- Dritto
- Pendente
- A cascata
Sono diverse, ma vengono utilizzate in modo da migliorare delle caratteristiche immobiliari. Per esempio il modello che è noto come il “tetto alla canadese” è rigorosamente usato nelle zone con delle precipitazioni nevose continue in inverno. Data la sua enorme pendenza, la neve non si accumula e tanto meno aderisce alla superfice del tetto. Dunque non si ha mai un peso aggiunto che poi danneggia la distribuzione del peso dell’immobile. Inoltre, avendo la caratteristica del legno non si ha nemmeno un congelamento della neve.
Le tegole classiche si congelano, nel senso che esse fanno poi da aggrappante all’altra neve per arrivare poi a far crescere gli strati di neve depositata. Il legno invece consente di non avere un elemento che si congela.
I modelli a sbalzo o a cascata sono perfetti quando si parla di copiose precipitazioni di pioggia. Infatti qui l’acqua tende a cadere rapidamente in modo da non creare poi dei rivoli di acqua dal tetto oppure con dei ristagni a terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.