Torna l’acqua nel Naviglio Grande fino ad Abbiategrasso
Allo stabilimento di Turbigo i lavori per la fine dell'asciutta del Naviglio Grande, con attenzione alla siccità che il territorio sta vivendo: "Abbiamo deciso di ridare acqua al Naviglio Grande in due momenti differenti, lasciando il tratto interessato dai lavori in asciutta ancora per una settimana"
All’alba di lunedì 28 marzo l’acqua è stata reimmessa nel Naviglio Grande dallo stabilimento di Turbigo.
Termina così l’asciutta del canale, per il momento nel tratto sino ad Abbiategrasso. Qui una traversa gonfiabile, realizzata nel 2015, impedirà il passaggio dell’acqua dirottandola nel Naviglio di Bereguardo.
Lunedì 4 aprile nuove manovre verranno effettuate a Turbigo, dando più acqua al canale per alimentare sia il Bereguardo che il Grande anche nel suo tratto finale. Ad Abbiategrasso la traversa verrà dunque abbattuta, consentendo all’acqua di riprendere il suo cammino, lungo il Naviglio Grande, verso Milano per poi passare lì anche nel Naviglio Pavese.
Considerata l’attuale situazione di crisi idrica, il Consorzio Est Ticino Villoresi (che, oltre al sistema dei navigli milanesi, regola il Canale Villoresi) ha deciso di dedicare qualche giorno in più al completamento dei lavori in corso nei cantieri – quelli attivati tra Castelletto di Abbiategrasso e Gaggiano per la messa in sicurezza di circa 7 chilometri di sponda, proprio a fianco della SS494 – anticipando alcune delle attività programmate per la prossima asciutta.
Così il commento di Alessandro Folli, presidente del Consorzio Est: «Alla luce dell’attuale situazione di scarsità idrica dovuta a un inverno senza pioggia e con pochissima neve in montagna, abbiamo deciso di ridare acqua al Naviglio Grande in due momenti differenti, lasciando il tratto interessato dai lavori in asciutta ancora per una settimana. In questo modo, preservando il più possibile risorsa idrica in vista dell’ormai imminente avvio della stagione irrigua, riusciremo ad anticipare una parte dei lavori pianificata nell’asciutta autunnale».
Nel Naviglio Martesana, in asciutta parziale, le manovre di reimmissione verranno avviate dal 4 aprile. Nel Canale Villoresi, invece, l’acqua verrà reimmessa il 19 aprile nel tratto a monte di Parabiago e il 26 aprile in quello a valle.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.