Violette in vendita e raccolta di aiuti: la piccola Orino si mobilita per l’Ucraina
Il paese è in fermento per una serie di iniziative legate alla solidarietà al popolo ucraino assediato dalle truppe russe

Bandiere ucraine in piazza, raccolta di generi alimentari e vestiti, persino le piante di violette in vendita per sostenere il popolo ucraino in un momento buio, quello della guerra e dei morti.
Mentre si spera in un cessate il fuoco, i profughi hanno superato il milione di persone e parte anche nei centri più piccoli la macchina della solidarietà.
A Orino, 900 abitanti, le associazioni sostenute dall’amministrazione comunale stanno lavorando per le iniziative a supporto dell’Ucraina.
Una delle associazioni che si sta attivando è l‘Inter Club “Val di matt”. Dice Luana, la presidentessa: «Qui non è una questione di fede calcistica: siam una associazione da sempre attenta al territorio, ma anche ai bisogni di chi necessita assistenza. Chi ci conosce da anni sa che davanti a certi eventi non siamo mai stati indifferenti, che abbiamo sempre teso la mano e provato ad aiutare. Da questa sera, dopo aver trovato un movimento che porti direttamente gli aiuti agli Ucraini ci attiviamo per dare il nostro aiuto. La nostra sede, in piazza XI febbraio 1 ad Orino, sarà aperta venerdì 4 marzo dalle ore 20:30 alle 22 per chi volesse portare il proprio contributo».
Alcune info utili sono presenti sulla pagina facebook del gruppo.
Sarà dunque possibile già da venerdì 4 marzo raccogliere quanto segue: sacchi a pelo, bende e garze, medicinali generici e antibiotici, sapone e oggetti per l’igiene personale, materassini in gomma piuma, biancheria intima per adulti e bambini, latte in polvere, alimenti omogenizzati.
Le iniziative, che vengono portate avanti di pari passo da Proloco e volontari, comprendono anche la raccolta fondi attraverso la vendita di violette che avverrà nei presi della piazza dove trova sede l’inter club venerdì sera dalle 20.30 alle 22 e sabato 5 marzo dalle 13.30 alle 18.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.