La truffa del reddito di cittadinanza, la fuga dei medici ospedalieri e “Va in giro” nel podcast dell’8 aprile

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

gennaio 2022

Le principali notizie di venerdì 8 aprile nel podcast quotidiano di VareseNews

Truffa allo Stato sul reddito di cittadinanza: i carabinieri scoprono 87 persone nel Varesotto, rubato mezzo milione

I carabinieri del comando provinciale di Varese hanno denunciato 87 persone per aver indebitamente percepito il sussidio del “Reddito di cittadinanza”. Sono tutte di origine extracomunitaria, che, all’atto della presentazione della documentazione richiesta per la percezione della misura economica, avevano fornito false attestazioni. Emersa, nel complesso, una indebita erogazione di oltre 433 mila euro

Nuova vita per l’ex Tipografica Mori: diventerà una residenza socio-assistenziale

E’ in corso di demolizione a Varese l’ex Tipografica Mori: l’edificio in via Guicciardini, che occupa un’area di circa 22mila metri quadrati,  Era il luogo dove si stampavano le edizioni Giuffrè,  Il privato che l’ha acquistata realizzerà una Rsa, residenza socio assistenziale dedicata principalmente agli anziani, ma che avrà anche una comunità di accoglienza per minori e per patologie psichiatriche.

VA in giro, 21 giorni e 600 Km a piedi e in bici per il Varesotto

Il 24 aprile parte Va in giro.Un tour di 21 giorni lungo tutta la provincia di Varese con alcuni sconfinamenti nel vicino Canton Ticino, Alto Milanese e comasco. Saranno 12 giorni a piedi e 9 in bici. Le prime quattro tappe, tutte in montagna nel nord del Varesotto, fanno parte del più lungo percorso della Penisola, il Sentiero Italia tracciato dal Cai. Le ultime cinque sono sulla Via Francisca del Lucomagno. Le altre in mezzo percorrono un anello intorno a Santa Caterina del sasso, la valle del Lanza da Malnate a Mendrisio e l’ultima sarà in Valceresio tra la linea Cadorna e il Monte San Giorgio.

Medici in fuga dagli ospedali: all’Asst Valle Olona il numero di abbandoni tra i più alti in Lombardia

Nel 2020,l’Azienda ospedaliera di Busto Valle Olona ha registrato un tasso di abbandono da parte dei propri medici tra i più alti in Lombardia. Solo le aziende dell’Alto Lario e della Valcamonica hanno fatto peggio. Lo studio comparato è stato fatto dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed e riguarda gli anni tra il 2016, quando è entrata in vigore la riforma Maroni, e il 2020. Un’analisi che si basa sul Conto Annuale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e non prende in considerazione i professionisti in pensione o coloro che hanno chiesto mobilità all’interno del sistema pubblico.Si tratta di professionisti che hanno scelto la medicina generale, il privato oppure la libera professione. Scelte dettate, secondo quanto emerso, dal malessere nel proseguire il rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione

Qualità dell’aria, Varese promossa insieme a Lecco e Sondrio

La provincia di Varese è stata promossa per la qualità dell’aria: insieme a Sondrio e Lecco, la città giardino è tra i capoluoghi lombardi che al termine della stagione invernale ha mantenuto i valori di Pm10 al di sotto della soglia massima annua di attenzione, pari a 40 microgrammi/mc.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.