È morto Franco Bossi il fratello di Umberto Bossi

Franco Bossi aveva 75 anni e in passato ricoprì il ruolo di consigliere comunale a Gallarate

sede lega nord carroccio varese balcone bandiere

È morto Franco Bossi, fratello minore di Umberto, fondatore della Lega. Classe 1947, mezzano dei tre fratelli Bossi (Umberto, 1941 e Angela, 1951) Franco Bossi avrebbe compiuto 75 anni ai primi di maggio, era stato in passato consigliere comunale a Gallarate e impiegato nello staff del gruppo del carroccio a Bruxelles: ha lavorato dal 2004 al 2009 come assistente parlamentare di Matteo Salvini, all’epoca eurodeputato. Trasferitosi a Tollegno, in provincia di Biella, dove sabato si terranno i funerali, Franco Bossi aveva vissuto in precedenza in provincia di Varese fra Gallarate e Besozzo.

«Riservato e defilato, forte di carattere, ha sempre seguito il progetto indipendentista, prima con la Lega Lombarda e poi con la Lega Nord» raconta Modesto Verderio, uno di quelli che c’era alle origini della Lega. «Altro che “partiti liquidi” di oggi, di social: anche Franco faceva parte di un partito forte, strutturato, che chiedeva molto ai militanti, un po’ come il vecchio PCI da cui aveva mutuato un certo modello organizzativo. E come nel PCI c’era un universo di realtà collaterali, a presidiare ogni angolo della società (al Nord).

«Franco era dentro ai Ciclisti Padani con Guido Rebosio, anche lui scomparso qualche anno fa. Avevano dipinto le auto di bianco-verde, con i portabili, per fare le “ammiraglie”». È sempre stato vicino al fratello Umberto dopo il malore del 2004 prima a Varese, poi a Brissago in Svizzera. «Da quando si è trasferito nel Biellese aveva perso un po’ i contatti con il mondo della Lega, poi con Salvini è cambiato tutto» dice Verderio, che è rimasto un leghista “vecchia maniera”. «Un grande abbraccio a lui».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.