Può un blog di ricette aiutare con le intolleranze alimentari? Sì, se è quello di Tiziana Colombo
Quando si parla di intolleranze alimentari il pensiero corre veloce a esami diagnostici, medici, specialisti della nutrizione

Quando si parla di intolleranze alimentari il pensiero corre veloce a esami diagnostici, medici, specialisti della nutrizione: non potrebbe essere diversamente considerato che condizioni come l’ipersensibilità al glutine o l’allergia al nichel, per esempio, comportano per la persona disturbi che richiedono di essere adeguatamente inquadrati prima e trattati poi con l’aiuto di professionisti ad hoc. Con il tempo e dopo averci familiarizzato, però, il miglior modo di convivere con un’intolleranza alimentare, di qualunque tipo essa sia, rimane imparare a gestirla a tavola. Il perfetto alleato di celiaci, intolleranti al lattosio o di chi deve seguire un regime alimentare povero di proteine animali può essere, così, anche un blog di cucina e qui proveremo a capire meglio perché.
NonnaPaperina.it il blog di cucina che ti aiuta con le intolleranze alimentari
Per evitare che, dovendo necessariamente escludere dalla propria dieta alcuni alimenti, ci si trovi a consumare sempre le stesse pietanze o, peggio, a sviluppare un atteggiamento escludente nei confronti di una serie di alimenti nella – falsa – convinzione che possano nuocere alla propria salute. Molte persone una volta che ricevono, e spesso lo fanno alla fine di un percorso lungo e tortuoso, la propria diagnosi di intolleranza o allergia alimentare finiscono per organizzare i propri pasti attorno a un numero ridottissimo di piatti che sanno non crear loro alcun problema, dimenticando che la prima caratteristica di un’alimentazione davvero sana è la varietà. Per non ritrovarsi a mangiare sempre e solo riso in bianco, insomma, meglio seguire siti come www.nonnapaperina.it sempre aggiornati da Tiziana Colombo e il suo staff con ricette creative e gustose.
Altro errore comune in cui si incorre quando si scopre di essere celiaci, allergici al nichel e così via è del resto cominciare a credere che si dovrà rinunciare ai piatti più elaborati o sfiziosi. Ciò può risultare limitante e trasformarsi in un vero e proprio ostacolo sia nella quotidianità e sia soprattutto durante le feste e nelle occasioni sociali. Un blog di cucina dedicato alle intolleranze alimentari, almeno a quelle più comuni, come NonnaPaperina.it aiuta a familiarizzare con l’idea che si possono preparare ottimi piatti senza glutine, senza nichel, senza lattosio, senza carne, eccetera solo ricorrendo a un po’ di creatività e sperimentando con gli ingredienti che si hanno in dispensa.
Accostamenti inediti e ricette a cui si rischia di non pensare da soli sono, insomma, il più concreto aiuto che un blog di cucina come quello di Tiziana Colombo, specializzato in intolleranze alimentari, può dare a chi ne soffre. Quasi sempre si tratta di accostamenti e ricette che vanno bene per tutta la famiglia o per tutti i commensali e che, cioè, non solo sono equilibrate da un punto di vista nutrizionale ma sono anche gradevoli al gusto e alla vista e capaci di conquistare tutti, intolleranti o meno, salvando chi sta ai fornelli dall’incombenza di dover pensare a menu o a piatti separati. Con quello che questo vuol dire anche a livello di risparmio. L’approccio di qualche professionista della nutrizione davanti ad allergie o intolleranze è, infatti, consigliare ai pazienti prodotti ad hoc o alimenti a fini medici speciali: a volte può aiutare, ma non sempre è strettamente indispensabile e si possono ottenere ottime ricette per celiaci o ricette per intolleranti al nichel anche sfruttando quello che si ha comunemente a casa.
L’ispirazione è, del resto, l’ingrediente segreto di molte tra le migliori ricette per intolleranti e spesso per ispirazione si intende anche conoscere nuove tecniche di cottura che preservano le proprietà dei diversi alimenti o le attenuano rendendoli più indicati per la propria condizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.