Rottamazione auto Roma: è possibile Gratis?

Rottamare l'auto può avere dei costi ma ci sono aziende specifiche che permettono di farlo a costo zero, anche con il ritiro dell'auto a domicilio

auto distrutta inseguimento gallarate fermi dalfino

Si, lo è. Se la tua auto ha percorso troppi chilometri o ha troppi anni alle spalle e non ha più valore di mercato, avrai pensato certamente di rottamarla.

In questo momento ti starai chiedendo un paio di cose:

sarò bloccato dai tempi biblici della burocrazia che ci sono nel nostro paese?

Dovrò spendere parecchio tempo e soldi per rottamare l’auto?

Diciamo che non è proprio così, ma è necessario informarsi sulle leggi di regolamentazione sulla demolizione e sullo smaltimento della tua vecchia auto.

Il servizio rottamazione auto gratis di ROMA CAR 2020 ti consente di fare tutto gratuitamente compreso il ritiro a domicilio del veicolo.

Esiste un servizio di rottamazione auto gratis che ti permette di dimenticarti delle pratiche, loro le fanno al posto tuo; e di contenere i costi, ottenendo addirittura il ritiro a domicilio della tua auto o del tuo scooter.

Quali documenti ti servono?

Devi essere l’intestatario del veicolo, oppure nel caso tu sia un erede del proprietario originario, o il beneficiario di un atto di vendita non ancora registrato, devi comunque avere:

  • Targhe
  • Carta di Circolazione
  • Certificato di Proprietà o Foglio Complementare.

Come funziona la rottamazione auto a Roma gratis?

Semplice, puoi portare la tua auto presso un centro autorizzato di autodemolizioni o utilizzare il servizio di ritiro a domicilio gratuito.

Loro stessi entro trenta giorni dall’avvenuta demolizione provvederanno ad effettuare la cancellazione dal PRA al posto tuo e a rilasciarti il certificato di rottamazione.

Il certificato di rottamazione conterrà: 

  1. i dati anagrafici del proprietario
  2. il numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato
  3. l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa 
  4. Il certificato con indicata data e ora del rilascio, e quella di presa in carico di presa in carico del mezzo
  5. l’impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA
  6. gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio)

Conserva con cura il tuo certificato di avvenuta rottamazione per dieci anni perché da quel momento non sarai più soggetto al pagamento del bollo e ovviamente agli obblighi di revisione, e responsabilità (fiscale, civili, penali e amministrative).

Potrai inoltre richiedere, alla tua compagnia d’assicurazione, il rimborso del canone relativo all’eventuale periodo non goduto, oppure la voltura della polizza stessa ad un nuovo automezzo.

Sapevi inoltre che potresti chiedere il rimborso di parte della tassa automobilistica già versata (il cosiddetto “bollo”), se mancano più di 4 mesi alla scadenza, dal momento che hai effettuato la demolizione?

Ma allora quanto mi costa?

Con rottamazione auto Roma gratis presente a Roma e in tante altre città d’Italia pagherai soltanto un piccolo forfettario per l’eventuale ritiro a domicilio della tua auto. Potrai risparmiare una settantina di euro circa che di solito sono quelli richiesti tra imposte di bollo ed emolumenti ACI.

Perché?

Le autodemolizioni autorizzate sono un modello di business che guadagna riutilizzando le parti ancora funzionanti dell’auto destinandole al mercato dei ricambi usati. 

E quanto tempo ci vuole?

Considerando che ritirano il tuo mezzo (anche il tuo vecchio camper o i veicoli commerciali, ad esempio), in tutta la provincia di Roma e si può prenotare telefonicamente direi che si tratta di una soluzione rapida e sufficientemente comoda.

Ti voglio dare degli ultimi consigli utili.

Fai attenzione se sull’auto grava un fermo amministrativo (anche nel caso in cui ti fossi dimenticato di pagare il bollo), potresti dover effettuare una visura (puoi farlo anche on line sul sito dell’ACI) e così potrai annullare il vincolo pagando il debito.

Se hai smarrito le targhe o i documenti devi consegnare anche la denuncia di smarrimento o furto.

Se il proprietario dell’auto invece è deceduto, puoi comunque effettuare la rottamazione ma bisogna esibire una autocertificazione sostitutiva dell’atto di notorietà (anche in questo caso puoi scaricare il modulo sul sito dell’ACI), il certificato di morte e la copia dei documenti d’identità degli eredi, che andranno consegnati al demolitore.

Inoltre farai la tua parte per salvaguardare l’ambiente poiché, i rifiuti speciali e pericolosi verranno separati e inviati a smaltimento presso discariche autorizzate. Il resto sarà riciclato (plastica, vetri, acciaio) o frantumato: diventerà il cosiddetto “car fluff”, ovvero l’insieme di plastica e tappezzeria che si vorrebbe valorizzare per la produzione di combustibile solido secondario. 

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.