“Through the eyes of a dog”: un crowdfunding per il docufilm italiano (e varesino) che racconta la guerra in Ucraina
Un team di giovani esperti si muove tra i punti nevralgici dell'esodo di migranti in fuga dall'Ucraina per raccontare le loro storie. Tra loro una giovane varesina

In questi giorni un team italiano di professionisti nel settore televisivo e cinematografico – tra cui anche Anna Lapiccirella, nata e cresciuta a Varese – sta trattando la produzione di un documentario sulla crisi umanitaria in Ucraina causata dall’invasione russa.
Il documentario si chiamerà “Through the eyes of a dog” – di cui si può avere maggiori informazioni visitando questo link – un film che non vuole indagare le cause geopolitiche della guerra, ma piuttosto dare voce agli uomini e alle donne privati della propria vita, in viaggio verso mete ignote, cercando di sopravvivere, senza prospettive per il futuro.
La troupe farà base a Cracovia, in Polonia, per poi spostarsi con l’aiuto dei contatti che hanno in loco, verso il confine e i centri nevralgici dell’esodo come Przemyś e Medyka, città di snodo al confine con l’Ucraina.
Il documentario è totalmente autoprodotto – al momento stanno sostenendo economicamente le spese con le loro sole forze – ma un gesto d’aiuto da parte di chiunque senta la necessità di fare qualcosa in prima persona, sarà un passo in più per permettere a questo docufilm di raccontare la verità di questa situazione difficile.
Per sostenere questo progetto è possibile effettuare una piccola donazione– che oltre a servire coprire i parte le spese del film, vedrà il 10% devoluto ad una community solidale che aiuta le persone in difficoltà in Ucraina, Mercato Solidale – a questo sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.