A Cesarina Del Vecchio la menzione speciale Rosa Camuna: “Sono emozionata e onorata”

Da oltre 30 anni è al fianco di persone con disabilità intellettive e relazionali. Nel 1999 contribuì a far nascere la Fondazione Piatti che oggi segue oltre 450 persone da 2 a 80 anni nei suoi 16 centri

brunella anffas fonazione piatti varese disabili cesarina del vecchio

Nel lontano 1987 era la madre di un ragazzo con disabilità. Aveva bisogno di aiuto, supporto, strumenti per vederlo crescere e sviluppare le sue autonomie. Non le ci volle molto per capire che c’era bisogno di ulteriori strumenti, spazi, occasioni per dare risposte alla disabilità intellettiva o relazionale. 

Con alcuni compagni di un viaggio iniziato nel centro diurno a Bobbiate, nel 1999 si mise a capo della realtà varesina della Fondazione Renato Piatti ( dedicandola al marito scomparso nel 1982 con cui aveva condivido l’esperienza all’interno di Anffas Varese), nata dalla costola di Anffas Varese fondata nel 1978. Venne prima aperto un spazio a Bobbiate e poi a Bregazzana per poi proseguire, con strutture, servizi, percorsi in aiuto di chi affrontava le proprie disabilità:La missione di FP è far sì che le persone con patologie psichiche e intellettive e le loro famiglie possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza senza discriminazioni fondate sulla disabilità, creando le condizioni per sviluppare o recuperare le loro capacità ed autonomie e per favorirne l’inclusione sociale”. 

Quel percorso, affrontato sempre con il sorriso, anche nei momenti più difficili e bui, ha portato la presidente Cesarina Del Vecchio a essere premiata da Regione Lombardia con la menzione speciale della Rosa Camuna, massima onorificenza lombarda.
La notizi del riconoscimento a le è arrivata da Milano inaspettata e preferisce rimandare ogni commento per potersi rendere bene conto limitandosi ad affermare: «
Visto il significato del riconoscimento sono sorpresa, emozionata ed onorata».

In 35 anni, la Fondazione ha fatto tanti passi avanti, è cresciuta in termini di offerta e accoglienza, ha diversificato la sua proposta e raccoglie attorno a sé anche la presa in carico precoce dei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Una comunità, quella della Fondazione, che ospita oltre 450 persone di 2 agli 80 anni, ha più di 300 dipendenti, medici, terapisti, educatori, 16 sedi e ancora progetti da sviluppare

 «A ripensare a quel lontano 1987 quando tutto è iniziato –  aveva commentato qualche anno fa la presidente Cesarina Del Vecchio presentando il bilancio sociale – vedere questi numeri un po’ emoziona. Abbiamo fatto tanta strada, abbiamo incontrato genitori e amici che ci hanno aiutato a costruire tutto quello che oggi presentiamo. Abbiamo un ottimo rapporto con il territorio, testimoniato dalle donazioni di privati e aziende. L’orgoglio di avere dei riscontri positivi come testimonia la customer che ci assegna un punteggio di 4,5 su un massimo di 5 punti. Ma anche vedere la nostra popolazione che va dai 2 anni agli 80 a testimoniare che noi offriamo servizi per tutto il cammino e che l’aspettativa di vita si è elevata».

Le motivazioni della richiesta del Premio presentata da Anffas Varese:

Abita a Varese dal 1969, anno in cui si è sposata con Renato Piatti. Renato è morto nel 1982 lasciando due figli piccoli, Stefano (1970) e Mauro (1972). A Mauro, suo marito, aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita credendo fermamente in un intervento riabilitativo precoce e continuativo. Dal 1978 Cesarina e Renato sono diventati soci Anffas ricostituendo l’associazione locale di Varese. Hanno contattato genitori, parlato con i Comuni, cercato spazi e professionisti, arrivando anche a realizzare un piccolo servizio pomeridiano per 4 bimbi che necessitavano di intervento riabilitativo quasi individualizzato. Nel 1982 Renato morì, in 5 minuti, di infarto, senza alcun sintomo premonitore. Dopo i primi mesi ha ripreso in mano l’Associazione nella quale lui tanto credeva e ne è diventata Presidente, rivestendo questa carica sino a maggio 2011. Nel 1987, insieme ad altre 4 famiglie ha avviato una sorta di centro diurno a Bobbiate. Nel 1991, insieme ad altri amici volontari, ha costituito l’Associazione sportiva ASA-VARESE, tuttora attiva. Negli anni successivi – con amici e collaboratori – ha dato vita a diversi servizi per persone con disabilità intellettiva. Non si è fermata a creare solo la soluzione per il proprio figlio. Nel 1999 avendo, ormai circa 80 dipendenti e dando risposta ad altrettanti ospiti ha contribuito a costituire la Fondazione “Renato Piatti” onlus ente a marchio Anffas. Dal 2004 al 2008 è stata Presidente di Anffas Lombardia. Nel 2010 è stata nominata Consigliere di Anffas Nazionale con l’incarico di coordinare le Associazioni Regionali Anffas. Oggi – 40 anni dopo la morte improvvisa del marito Renato – è Presidente di Fondazione Renato Piatti che nel frattempo è diventata una realtà con 18 unità di offerta accreditate presso Regione Lombardia con oltre 400 collaboratori e che si prende cura di oltre 600 persone di cui circa 200 bambini e ragazzi con autismo. Grazie alla sua attenzione e sensibilità anche in periodo Covid si sono cercate soluzioni innovative per mettere sempre al centro la Qualità della vita delle persone.

GLI ARTICOLI DEDICATI A CESARINA DEL VECCHIO

di
Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.