Gallarate accoglie gli studenti tedeschi venuti da Freising
Nuova tappa delle relazioni di scambio internazionale dell'istituto Gadda-Rosselli. Ragazzi e ragazze della Baviera visiteranno anche Milano, Varese e la Liguria

Una settimana per scoprire l’Italia, ospiti di Gallarate ma con visite tra Lombardia e Liguria: è l’esperienza di diciotto ragazzi e ragazze tedeschi provenienti liceo Joseph Hofmiller di Freising, vicino a Monaco di Baviera.
La visita è parte del progetto di scambio che coinvolge l’istituto Gadda Rosselli, «nello specifico le classi 2° D Relazioni Internazionali per il Marketing e 2°A Linguistico» spiega la professoressa Alessandra Antonini. «I nostri ragazzi sono andati ad aprile a Freising e ora ospitano i loro amici tedeschi».
All’arrivo i ragazzi tedeschi e le docenti sono stati accolti in municipio dall’assessore Claudia Mazzetti, che ha portato un saluto e un ringraziamento (un sonoro «dankeshen») e dalla dirigente del settore cultura Manuela Solinas, che ha tracciato un breve profilo della città e della sua storia. Nei ragazzi ha suscitato curiosità il simbolo dei due galli (tradizionalmente associato all’origine della città, nata da uno stanziamento dei Galli, i popoli certi così chiamati dai romani), mentre nella presentazione si è colta l’occasione per raccontare le maschere del Carnevale, Re Risotto e Regina Luganighetta.
Le due città – Gallarate e Fresing – sono simili per dimensioni e anche per la collocazione al fianco dell’aeroporto principale delle città di riferimento, Milano e Monaco.

Ovviamente la scoperta dell’Italia va anche oltre la città di Gallarate: «Staranno qui una settimana e abbiamo in programma visite a Milano, a Varese, Genova e Camogli», spiega ancora la professoressa Antonini, referente dello scambio insieme alla collega Annamaria Orifici.
«I ragazzi hanno lavorato nelle settimane passate anche preparando delle presentazioni in tedesco sulla città e la Lombardia». Gli scambi internazionali sono una costante nella vita scolastica del Gadda Rosselli: anche a febbraio era arrivata in città una delegazione dalla Francia, da Lione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.