L’Amore, un libro per capire perché nasce, perché vive, perché muore
Franco Sirianni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sessuologo clinico e Paola Trinca Tornidor, giornalista e scrittrice lo spiegano con linguaggio semplice e diretto
Amore e amare, quante volte abbiamo sentito questa parola; ma come si fa a capire se si è innamorati? Cosa vuol dire amare una persona? Come si fa a percepire di essere innamorati? Qual è la differenza tra amare ed essere amati? Innamoramento e Amore sono realtà diverse?
Franco Sirianni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sessuologo clinico e Paola Trinca Tornidor, giornalista e scrittrice in questo importante saggio spiegano con linguaggio semplice e diretto “L’amore”, perché nasce, perché vive, perché muore. Pagina dopo pagina il lettore apprenderà la genesi dell’innamoramento con le sue involuzioni ed evoluzioni; troverà risposte approfondite sull’amore dovuto, esclusivo ma anche l’amore proibito, affettivo ossessivo con diversi accenni a casi singolari.
Ma come dobbiamo affrontare la fine di un amore? Una cosa è certa: alla fine dell’opera comprenderete nel profondo che Amare vuol semplicemente dire vivere e condividere con il partner momenti ed emozioni. E, soprattutto, che l’Amore è un sentimento che nasce e si costruisce nel tempo, con continuità e impegno, con la voglia di andare avanti nonostante le mille difficoltà. Solo se un albero ha solide radici potrà resistere alle bufere! Gli autori ci esortano a capire che L’amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi, nelle carezze inattese, nella presenza e nella complicità silenziosa che dice più di mille parole.
Ricordiamo le parole di Aristotele, uno delle menti più universali, innovative, prolifiche e influenti di tutti i tempi: “L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi”.
BREVE SINOSSI:
Il libro intende chiarire l’importante differenza esistente tra la fase dell’innamoramento e l’esperienza dell’amore. Scorrendo le pagine e analizzando i vari casi concreti riportati, sarà possibile cogliere le problematiche inerenti all’evoluzione del sentimento amoroso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.