Ecco come sarà il nuovo Consiglio comunale di Gerenzano
Con l'elezione di Stefania Castagnoli a nuovo sindaco del paese si rinnova quindi anche l'intero Consiglio comunale per il prossimo quinquennio 2022-2027
Per la terza tornata elettorale consecutiva è la lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano ad aver ottenuto il maggior numero di voti espressi. Con l’elezione di Stefania Castagnoli a nuovo sindaco del paese si rinnova quindi anche l’intero Consiglio comunale per il prossimo quinquennio 2022-2027.
La lista Insieme e Libertà per Gerenzano il 53,98% dei voti espressi (2.028 voti). L’affluenza è stata pari al 46,06% (3.900 su 8.468 elettori totali). 91 le schede nulle, 52 quelle bianche.
La maggioranza di Insieme e Libertà per Gerenzano
Tra i banchi del gruppo di maggioranza siederanno 11 consiglieri, fra quelli più votati all’interno della lista: Monica Mariotti (264), Emanuele Pini (166), Ivano Campi (143), Stefano Gianni (119), Matteo Albani (102), Giulia Bonzini (92), Pierangelo Borghi (71), Antonino Schipilliti (67), Dario Valter Borghi (59), Luca Rimoldi (52), Domenico Battaglia (50).
Le minoranze
Centrodestra Gerenzano ha ottenuto il 35.03% dei voti espressi (1.316 voti), ottenendo quindi 4 seggi. Secondo le preferenze espresse in Consiglio siederanno quindi: Ambrogio Clerici (il candidato sindaco), Cristiano Borghi (131), Marco Bercini (64) e Mattia Falduto (62).
Con il 10,99% dei voti espressi (413 voti), ottiene invece un solo posto in Consiglio comunale la lista civica Idee in Comune Gerenzano, che sarà rappresentata in Consiglio dalla candidata sindaco Lisa Molteni.
Lo speciale elezioni di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.