Grande Italia ai mondiali di nuoto paralimpico. Polha a medaglia con Amodeo, Morlacchi e Terzi
A Funchal le prime due giornate di gare sono state molto prolifiche per la spedizione azzurra e per la Polha

Non poteva iniziare in maniera migliore il Campionato del Mondo a Funchal sull’Isola di Madeira. Dopo una Paralimpiade stellare, vissuta a Tokyo lo scorso settembre, il plotone azzurro non ha deluso le aspettative, facendo risuonare l’inno di Mameli per ben sei volte solo nella prima giornata.
Il sipario viene degnamente aperto da Alberto Amodeo: l’atleta della Polha Varese nei 400 stile S8 conferma la vittoria di Tokyo e la sua supremazia, incoronandosi Campione del Mondo con il tempo di 4’24”76.
Dopo l’argento di Xenia Francesca Palazzo nei 400 stile libero e l’oro di Stefano Raimondi nei 100 rana SB9, è Carlotta Gilli a prendersi il palcoscenico confermandosi regina mondiale nella finale dei 100 farfalla S13 fermando il tempo sul minuto 1’04”96 .
Secondo posto per Francesco Bocciardo nei, il capitano azzurro Efrem Morelli in finale vola i 50 metri toccando la piastra a 48”88 che vale il gradino più alto del podio.
Le tre medaglie di bronzo arrivano da Monica Boggioni nei 50 stile libero S5, Angela Procida (nella finale diretta dei 50 rana SB2 (1’42”47) e da Antonio Fantin nei100 dorso S6 in 1’19”86.
Nella finale diretta dei 100 rana SB4 arriva anche una doppietta: Giulia Ghiretti e Monica Boggioni si sfidano a suon di bracciate, ma la parmense allenata ha la meglio e va a toccare la piastra per prima fermando il tempo su 1’52”01, subito alle sue spalle la Boggioni che chiude in 1’53”33.
A chiudere la prima serata ancora Raimondi che nei 50 stile libero S10 non si risparmia e guadagna un bronzo (23”75).
Nella seconda giornata di gare al Complexo de Penteada di Funchal il pomeriggio di finali si apre con l’argento di Federico Bicelli nei 400 metri stile libero S7. Poco dopo, sulla stessa distanza, arriva un’altra medaglia targata Polha: la gioia stavolta arriva da Giulia Terzi, che guadagna uno splendido argento.
Dopo il bronzo di Monica Boggioni nei 50 dorso S5 in 46”32, va a medaglia anche Federico Morlacchi che nei 200 misti S9 torna sul podio mondiale con uno splendido terzo posto.
La seconda serata di finali si trasforma poi in una cascata d’oro per l’Italia: Antonio Fantin nei100 stile libero S6 (con tanto di record del mondo), Stefano Raimondi nei 200 misti SM10 e Xenia Palazzo nei 100 dorso S8 impreziosiscono il medagliere azzurro, che nell’ultima gara si colora di bronzo grazie alla staffetta mista 4×50 stile libero con Giulia Ghiretti, Monica Boggioni, Luigi Beggiato e Antonio Fantin.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.