Somma Lombardo

Con la notte bianca Somma Lombardo torna agli anni Sessanta

“Una notte bianca che speriamo possa richiamare tutta la cittadinanza a riappropriarsi del centro storico, delle vie e degli spazi”: appuntamento a sabato 9 luglio

09 Luglio 2022 - 10 Luglio 2022

Una notte per ritrovare l’allegria e la voglia di socializzare dopo i due anni difficili di pandemia e con un tema che richiama il pacifismo e una socialità genuina e senza confini, ovvero gli anni Sessanta. (Foto di repertorio)

Questo lo spirito dell’iniziativa che torna a Somma Lombardo sabato 9 luglio, dalle ore 17, nelle vie del centro storico, con la promessa di far divertire grandi e piccini e di far fare un tuffo negli splendidi anni Sessanta.

Negozi aperti fino a tardi, esibizioni e performance in diversi punti, street food, esposizione di auto e moto storiche e tanta musica esclusivamente anni ’60 con gruppi e deejay, per una serata che ha già i contorni di un evento che finirà negli annali della città.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento indossando abiti e accessori a tema anni ’60, e non mancheranno premi per i meglio vestiti.

Dalla notte bianca ai concerti: tutti gli eventi dell’estate a Somma Lombardo

Il ritorno dopo la pandemia

«Siamo davvero felici, dopo i due anni appena trascorsi, di proporre un evento gioioso, una vera e propria festa – afferma l’assessore alle Attività economiche, Francesco Calò – una notte bianca che speriamo possa richiamare tutta la cittadinanza a riappropriarsi del centro storico, delle vie e degli spazi. Una formula simile a quella già collaudata in passato e che vede il coinvolgimento e la preziosa collaborazione di realtà del territorio come il Distretto del Commercio Nord Ticino, Confcommercio Ascom Gallarate, Naturcoop e La Cattedrale».

Un tema individuato ben prima dello scoppio del conflitto in Ucraina e che mai come oggi sembra un invito alla pace e alla solidarietà. «I commercianti si sono impegnati moltissimo per realizzare questo evento, il più grande degli ultimi anni, una ripartenza per il commercio e le attività della nostra città, con l’intento di creare qualcosa di bello per i sommesi, il tutto con il pensiero alla pace e alla fine del conflitto in corso», continua Calò.

Ci saranno molte location allestite a tema anni ’60 grazie alla collaborazione del VAMS (Varese AutomotoStoriche) che metterà a disposizione splendide auto d’epoca, che i commercianti potranno contestualizzare per allestire i loro stand.
«È prevista una spiaggia proprio in centro, un villaggio hippie in Piazza Pozzo, villaggio Woodstock e ci saranno molte altre sorprese. Insomma un evento imperdibile» conclude l’assessore Calò.

I luoghi della festa

L’inaugurazione sarà in piazza Vittorio Veneto alle 17, con Rudy Neri e un palco a disposizione per il karaoke. In piazza Pozzo prenderà vita un vero e proprio villaggio Hippy con musica dal vivo, tavoli all’aperto per il punto ristoro e l’immancabile musica anni ’60 live e vinili con Christian Chichouse e Beppe Live.

In Piazza Scipione gare di ballo ed esibizioni di boogie-woogie & Rock n’Roll acrobatico con special guest Simone di Gregorio. In via Mameli negozi di moda, make up e art tatooper ricreare lo stile iconico degli anni ’60 e per mettersi alla prova con il laboratorio tessile dell’Associazione casa di Marina.

Lungo via Milano spazio allo Street Food, con numerosi tavoli di ristoro e l’accompagnamento musicale sempre in stile anni ’60 della Blumovida Band; un vero e proprio beach party con pinne, fucile ed occhiali proprio come recitava la celebre canzone di Edoardo Vianello; l’atmosfera sognante di Audry Hepburn in colazione da Tiffany.

Negli spazi de La Cattedrale ritorno a Woodstock 1969. Rivivere l’evento clou degli anni ’60 dal punto di vista della musica rock non solo sarà possibile ma d’obbligo. Spazio dedicato anche ai bimbi con una zona dedicata per giocare, colorare e divertirsi con animazione e sorprese. Evento realizzato in collaborazione con la Compagnia Quelli del ’63.

Il Castello Visconti di San Vito sarà aperto dalle 21 alle 23 con visite guidate (costo 5 euro) ogni mezzora per un massimo di 20 persone per turno, durante le quali sarà proiettato un filmato degli anni ’60 realizzato dalla televisione Svizzera in lingua francese con sottotitoli in Italiano e sarà possibile fare un salto indietro nel tempo con l’album di famiglia delle foto dell’ultimo marchese risalenti proprio agli anni ’60.

Come parcheggiare

I parcheggi consigliati sono: l’area Mercato, quello esterno del Gigante (il parcheggio sotterraneo chiuderà regolarmente alle ore 22), l’ospedale e via Fuser, la stazione, l’ex Carrefour, Corso Europa e Corso Repubblica oltre che la zona delle scuole Macchi.

Dal parcheggio in area mercato sarà in funzione una navetta gratuita che porterà i passeggeri in via Roma, mentre dal parcheggio del Gigante la navetta andrà in direzione Ospedale: questa è la novità introdotta quest’anno. Il servizio sarà gratuito. Una seconda novità rapprenda l’ideazione di una playlist su Spotify con tantissimi brani degli anni Sessanta.

15 Giugno 2022

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.