L’Artistico Frattini è il primo e unico liceo serale di Varese
La proposta di formazione del liceo serale si articola su due indirizzi, grafico e figurativo, ed è rivolta ad adulti e ragazzi dai 16 anni in dispersione scolastica

Si articola su due indirizzi, grafico e figurativo, la proposta di formazione serale del Liceo Artistico Frattini di Varese rivolta ad adulti e giovani adulti.
Si tratta di percorsi triennali (primo biennio, secondo biennio e terzo periodo corrispondente alla classe quinta), che portano al Diploma di Liceo artistico in arti figurative o in arti grafiche, validi per l’accesso all’Università o all’Alta formazione artistica e riconosciuti anche nel mondo del lavoro.
Si tratta dell’unica proposta di formazione liceale serale attiva a Varese e ne sono referenti le docenti Vera Agostini, Claudia Canavesi e Paola D’Agostino.
Al corso possono iscriversi adulti in possesso del titolo di terza media o con percorsi scolastici di scuola superiore non completati o con diplomi di altro indirizzo. Possono frequentare il liceo serale anche i ragazzi a partire dai 16 anni che dimostrino di non poter frequentare il corso diurno o in situazione di dispersione scolastica.

«È una bella opportunità formativa che la scuola offre al territorio per assicurare in tutto l’arco delle età della vita quel percorso didattico che molti cittadini non hanno potuto permettersi. Ed anche per recuperare molti giovani colti da vicissitudini particolari di insuccesso scolastico», spiega l’insegnante Vincenzo Capodiferro.
«Il Liceo artistico di Varese vanta una intensa tradizione nell’ambito di vari settori: arti figurative, grafiche, architettura, scenografia, multimediale e design», aggiunge ricordando come l’Istituto, fondato nel 1969, abbia visto nella sua storia artisti come Frattini, Pugina, Cristini nella prima sede di via Milano, in centro città.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni scrivere a serale@artisticovarese.it.
Qui il flyer del Liceo Artistico serale.
La sede del Liceo Artistico di Varese è a Masnago, in via Valverde 2 a Varese, 0332 820670.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.