L’ordine degli ingegneri cambia sede e va a “convivere” con ANCE
Il nuovo indirizzo è via Cavour 32 a Varese. Una decisione maturata anche per condividere progettualità future

Dopo 60 anni, l’Ordine degli Ingegneri di Varese cambia sede. Si sposta per rimanere al passo e affrontare nuove sfide.
Il nuovo indirizzo è via Cavour 32 a Varese. Lo stesso di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) , quell’associazione dei costruttori con cui l’ordine condivide molti iscritti, tra cui ben 5 membri del consiglio di amministrazione.
Convivere è sembrata quindi una soluzione logica e favorevole a entrambi: « È importante essere qui – ha commentato il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Pietro Vassalli – È l’inizio di una grande e proficua collaborazione. Il nostro è un ordine che accoglie 2000 iscritti di 120 diverse specializzazioni. Copriamo un po’ tutti i settori dall’informatica, all’elettronica, all’automazione, all’ingegneria civile, che da sola rappresenta il 40% degli iscritti. È poi la logistica, l’automazione, quella spaziale, la nucleare. Siamo arrivati in questa nuova sede e ci siamo sentiti subito a casa, accolti in un ambiente splendido che è stato da poco ristrutturato».

L’alleanza che unisce le due realtà diventa strategica per affrontare le sfide e gli ostacoli di domani come ha raccontato Massimo Colombo Presidente di Ance ( nella foto sopra a destra insieme al Pres. Vassalli): «Abbiamo capito che rischiavamo di impoverirci rimanendo da soli nell’affrontare il domani. Il confronto e lo stimolo reciproco ci permetteranno di continuare a guardare al futuro con idee nuove. E sono le idee al centro dell’evoluzione. Il momento non è facile anche perché c’è grande carenza di figure specializzate. Palavo l’altro giorno con il presidente di Anas che raccontava come non riescono ad avviare alcuni cantieri finanziati perchè non hanno a chi affidare la stazione appaltante».
E la mancanza di professionalità è stata sottolineata anche dal prefetto Salvatore Pasquariello: «Sono ormai troppi i settori che lamentano la mancanza di manodopera e specialisti. Iniziamo a scontare gli effetti del calo demografico».
Per l’inaugurazione della nuova sede condivisa erano presenti diverse autorità: dal Presidente della Regione Attilio Fontana al Sindaco di Varese Davide Galimberti, ai politici nazionali come Alessandro Alfieri del PD, e regionali come Francesca Brianza della Lega e Samuele Astuti del PD. C’erano i presidente degli altri ordini professionali cittadini, le forze dell’ordine e rappresentanti del mondo economico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.