Smartphone Rugged: cosa sono e quali sono i migliori
Gli Smartphone Rugged sono quelli definiti come “resistenti”. Ovvero, capaci di sopravvivere alle intemperie e alle condizioni estreme

Gli Smartphone Rugged sono quelli definiti come “resistenti”. Ovvero, capaci di sopravvivere alle intemperie e alle condizioni estreme.
Si rivolgono a determinate categorie di lavoratori. Come militari, edili e sportivi. I quali, durante lo svolgimento del lavoro, potrebbero trovarsi a contatto con liquidi, polvere, umidità e quant’altro.
Un tempo, questi dispositivi pur presentando una struttura affidabile, non erano gradevoli e curati esteticamente. Tuttavia, la nuova generazione di Smartphone Rugged, ha aperto la strada a dispositivi mobili tanto resistenti, quanto prestanti e gradevoli.
Uno degli elementi distintivi di questa categoria sono le Certificazioni Internazionali. Le più rinomate sono note come IP68, IP69K e MIL-STD-810G. Queste, rappresentano un sistema di valutazione internazionale. Che certifica il grado di affidabilità dei dispositivi tecnologici nei contesti più estremi.
Ad esempio, per quanto riguarda, la certificazione nota come “ IP “.
Il numero 6 indica la resistenza alla polvere. Mentre il secondo indica la protezione da immersioni temporanee e permanenti nei liquidi.
Le soluzioni più avanzate possono contare sulla certificazione IP69K. La quale, oltre a considerare i parametri di isolamento e impermeabilità. Misura il grado di resistenza alle proiezioni di liquidi e umidità a seconda delle temperature.
Infine, gli Smartphone Rugged più resistenti, presentano la certificazione di derivazione militare, nota anche come MIL-STD-810. Questa, tiene conto di numerosi fattori. Come ad esempio, impatti, pressioni, escursioni termiche, acidità atmosferica, radiazioni solari ecc..
Il mercato, non manca di tantissime soluzioni. Le quali, possono soddisfare qualsiasi tipo di budget. Infatti, le soluzioni più economiche partono da 100 euro, fino a superare i 700 Euro, per gli Smartphone Rugged top gamma.
Smartphone Rugged Android : quali sono i migliori
Ecco i migliori Smartphone Rugged con Android :
- Doogee S98 : Uno dei più recenti Smartphone Rugged commercializzati dal noto marchio cinese Doogee. Un dispositivo, caratterizzato da durevolezza strutturale e prestazioni eccellenti. Il quale tra le caratteristiche più interessanti, presenta un piccolo display secondario e una telecamera visione notturna.
- Nokia XR20 : Anche Nokia, si è cimentata in questa particolare categoria merceologica. Commercializzando il Nokia XR20. Un dispositivo capace di coniugare estetica, affidabilità strutturare e ottime prestazioni. Tra le caratteristiche più interessanti, segnaliamo la Dual Camera Posteriore 48Mp con ottiche Zeiss e ben 3 anni di aggiornamenti Android assicurari.
- Ulefone Armor 12 5G : Uno Smartphone Rugged 5G prodotto da noto marchio Ulefone. Con sistema operativo Android 11 e certificazioni internazionali IP68, IP69K e MIL-STD-810G.
Smartphone Rugged : quali sono i migliori marchi
Negli ultimi anni, sono numerose le aziende che provano ad entrare in questo mercato in piena espansione. Come accennato in precedenza, troviamo noti brand conosciuti soprattutto per le soluzioni tradizionali come Nokia, Samsung e Motorola. Tuttavia, le aziende più rappresentative sono quelle specializzate negli Smartphone Rugged. Ad esempio Caterpillar, Blackview, Doogee, Ulefone, Oukitel ecc..
- Blackview : Probabilmente, una delle aziende più autorevoli che gravitano intorno agli Smartphone Rugged. Capace di creare un folto numero di appassionati e clienti nel mondo. Presenta un vasto catalogo, che copre tutte le principali fasce di prezzo.
- Ulefone : Anche Ulefone è una realtà produttiva asiatica molto apprezzata quando si parla di Smartphone Rugged. Infatti, oltre all’ottimo rapporto qualità prezzo, i dispositivi targati Ulefone, sono contraddistinti da tecnologie innovative.
- Caterpillar è un marchio statunitense. Da sempre legato allo sviluppo di macchine per l’agricoltura e l’edilizia. Mediante la concessionaria Bullitt Mobile LTD, l’azienda distribuisce i suoi Smartphone Rugged. Un catalogo, ristretto a poche soluzioni, ma di altissimo livello qualitativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.