A Clivio si parla di droga, alcol, fumo e malattie con la Croce rossa Valceresio

Una serata per sensibilizzare sui rischi dell'abuso di sostanze, ma anche su come prevenire e arginare la diffusione di patologie sessualmente trasmissibili

I giovani della Croce rossa Valceresio a Clivio

Una serata per sensibilizzare sull’abuso di alcol, droghe, fumo e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’incontro a cura del gruppo giovani di Croce rossa italiana comitato di Valceresio si è svolto mercoledì 6 luglio al Palazzo Reale di Clivio, su iniziativa dell’associazione Ivantus.

Galleria fotografica

I giovani della Croce rossa Valceresio a Clivio per sensibilizzare su dipendenze e malattie sessualmente trasmissibili 4 di 6

La prima parte della serata è stata dedicata alla teoria. I volontari di Croce rossa hanno presentato i rischi legati all’assunzione e all’abuso di alcol, droghe e fumo. Contemporaneamente, si è parlato anche di malattie sessualmente trasmissibili, come prevenirle e cosa fare se si sospetta di esserne affetti.

A fine serata, i partecipanti sono stati coinvolti in una serie di attività pratiche per mettere alla prova quanto imparato. Tra le attività proposte quella di indovinare le sostanze in base a degli indizi dati, la compilazione di un quiz sulle malattie sessualmente trasmissibili e un percorso, segnalato con dei coni stradali, da percorrere indossando degli occhiali particolari che simulano lo stato di ubriachezza.

Una serata importante sia per i volontari che si sono confrontati con un pubblico di coetanei creando un dialogo su una tematica troppo spesso poco conosciuta, ma anche e soprattutto per i partecipanti che hanno avuto modo di acquisire nuove conoscenze si primaria importanza.

«Per noi – spiegano i giovani del comitato di Valceresio – non è certo un’esperienza nuova. Siamo sempre disponibili a metterci in gioco e a partecipare a serate informative. Svolgiamo periodicamente questo genere di attività di sensibilizzazione anche al Salotto di Varese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I giovani della Croce rossa Valceresio a Clivio per sensibilizzare su dipendenze e malattie sessualmente trasmissibili 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.