La stagione della Eolo-Kometa e di Eddy Ravasi ricomincia dalla Spagna
Il besnatese disputerà tre corse con il team azzurro che riprende a gareggiare dopo un mese. Si comincia dai Paesi Baschi

Dopo un mese di stop dalle corse, la Eolo-Kometa riprende a gareggiare scegliendo il calendario spagnolo per riattaccare il numero alla schiena dei propri corridori.
Il team professionistico con base a Besozzo è in gara quest’oggi – lunedì 25 luglio – nella Ordiziako Klasika, corsa in linea di 165 chilometri che segna il ritorno in sella, tra gli altri, anche di Vincenzo Nibali (con la maglia dell’Astana).
La Klasika basca, che è alla 99a edizione e si corre con partenza e arrivo a Ordiza, è la prima di una serie di impegni in terra iberica per i corridori del team di Ivan Basso che sono iscritti anche alla Vuelta Castilla y Leon (27-28 luglio), al Circuito de Getxo (31 luglio) e alla Vuelta a Burgos (2-8 agosto). L’obiettivo è ritrovare la vittoria che quest’anno è arrivata finora in due occasioni: all’esordio a Valencia con Giovanni Lonardi e nel campionato nazionale ungherse con Erik Fetter, a cronometro.
Nella formazione impegnata in questi giorni spicca il ritorno di Edward Ravasi intenzionato a disputare una importante seconda parte di stagione dopo mesi difficili a livello fisico e personale (ha perso il padre). Il besnatese è già stato convocato per Ordiziako, Castilla e Getxo e a giugno – nel Giro di Slovenia – aveva mostrato una gamba in crescita.
Accanto a Ravasi, al portoghese Viegas e agli spagnoli David e Alex Martin, Alejandro Ropero e Sergio Garcia, ci sarà anche Alessandro Fedeli, ultimo acquisto della Eolo-Kometa. Fedeli, veneto di 26 anni, ha iniziato la stagione alla Gazprom la cui attività è stata fermata dall’UCI in seguito all’invasione russa in Ucraina. Nel 2022 ha quindi corso quasi esclusivamente grazie alla Nazionale che ha dato a lui e agli altri compagni del team russo l’occasione di gareggiare in diverse occasioni in maglia azzurra. L’esordio con la Eolo è avvenuto a fine giugno nel Campionato Italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.