NFT: come creare un token non fungibile?
Con la crescente popolarità degli NFT, molti artisti si chiedono come iniziare a guadagnare con un NFT
Con la crescente popolarità degli NFT, molti artisti si chiedono come iniziare a guadagnare con un NFT. L’intero processo di realizzazione di queste risorse uniche è in realtà semplice e accessibile. Pertanto, non c’è bisogno di avere un know how tecnico. L’ecosistema NFT consente di proteggere la scarsità e di stabilire la proprietà delle risorse digitali e tangibili.
Questa tecnologia, come confermano gli esperti di Cryptosmart, noto exchange made in Italy, offre ai creatori digitali solide opzioni per monetizzare il proprio operato. È sicuro e facile compravendere contenuti digitali online collegandoli alla blockchain come token non fungibili (NFT). Gli artisti possono creare NFT e ottenere supporto illimitato da una rete mondiale di collezionisti. Negli ultimi anni, il numero di utenti è aumentato esponenzialmente sui mercati NFT come OpenSea. Secondo Statista, si registrano oltre $ 10 miliardi di vendite NFT sul mercato OpenSea dall’anno della sua creazione.
Cosa possono rappresentare gli NFT?
Un NFT è un artefatto digitale, è una versione digitale di un oggetto tangibile del mondo reale o un asset digitale memorizzato sulla blockchain.
Gli esempi più comuni di NFT sul mercato sono:
- Arte digitale e immagini
- Musica
- Video
- Oggetti di gioco
- Carte collezionabili
- Momenti sportivi
- Nomi di dominio
- Meme
- Articoli di moda virtuali.
Come creare un NFT?
Innanzitutto, è necessario scegliere una piattaforma NFT per creare e vendere NFT. Successivamente, c’è necessità di un wallet di criptovaluta. Fortunatamente, puoi creare e vendere NFT attraverso molte piattaforme online. OpenSea è una piattaforma popolare per le aste NFT.
Passaggio 1. Crea un’immagine o una serie di immagini
La prima cosa da fare prima di imparare a creare un NFT è identificare la risorsa digitale unica che desideri tokenizzare. Puoi usarlo come meme, GIF, o qualsiasi delle risorse digitali concesse.
Un NFT è un elemento digitale esclusivo che può avere un solo proprietario in un dato momento. È necessario assicurarsi di avere i diritti di proprietà intellettuale.
Step 2. Scegli un mercato
Per trovare la piattaforma giusta per il tuo NFT, è necessario fare ricerche approfondite su ciascun mercato. Una volta scelta l’opera d’arte digitale per il tuo NFT, è il momento di scegliere un mercato che ti permetta di creare il token sulla blockchain e poi venderla.
Passaggio 3. Imposta il tuo portafoglio
Su Opensea fai clic sull’icona dell’utente (in alto a destra) e fai clic sul profilo. In questa pagina, sarai in grado di collegare il tuo portafoglio Ethereum al mercato NFT.
OpenSea consente agli utenti di collegare la maggior parte dei famosi portafogli cripto, tra cui Metamask, Wallet Coinbase, Fortmatic, WalletConnect e altri.
Dopo aver collegato il tuo portafoglio ETH a OpenSea, puoi creare il tuo primo NFT. Per creare una collezione, fai clic sul pulsante Crea nel menu in alto.
Tutti i mercati NFT richiedono un pagamento anticipato per pubblicare il tuo NFT. Potrebbero differire da piattaforma a piattaforma, ecco perché ogni artista NFT dovrebbe fare qualche ricerca su ciascuna piattaforma per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
La maggior parte dei mercati NFT, come OpenSea, addebita commissioni in Ether (ETH), la criptovaluta nativa di Ethereum.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.