Treni Milano-Varese cancellati, Trenord: «Il caldo blocca i condizionatori e causa guasti»
A causa delle alte temperature ci sono meno treni in circolazione. I guasti causati dal caldo stanno mettendo a dura prova treni e pendolari

L’ondata di calore di questi giorni sta mettendo a dura prova i treni e la pazienza dei numerosi pendolari. A causa delle alte temperature, oltre i 35 gradi, gli impianti di condizionamento si bloccano in autoprotezione. A questo problema tecnico si aggiungono i guasti causati dall’intenso caldo. Per questo motivo, anche sulla tratta Milano/ Varese risultano numerosi i treni cancellati, con forti disagi per viaggiatori e lavoratori.
Sulla linea Trenord S5 Milano-Gallarate-Varese saltano decine di corse
Trenord , interpellata in giornata, ha fatto presente che «potranno verificarsi riduzioni di composizioni, necessarie per garantire un piano di manutenzione straordinaria dei treni sottoposti a eccezionali sforzi, specialmente sui sistemi di trazione e di condizionamento delle vetture». In pratica la gran parte dei convogli oggi in circolazione è dotata di impianti di condizionamento che si bloccano in autoprotezione al superamento dei 35° centigradi. Per questo, come si legge nella nota, «sono richiesti interventi manutentivi costanti e più frequenti del solito».
Trenord invita la clientela a seguire le informazioni diffuse sul sito ufficiale e sull’app: «Si ricorda che l’applicazione consente di verificare la regolarità del servizio verso la propria destinazione – spiegano dall’azienda -, seguendo real time stazioni, linee e corse di proprio interesse. In questo momento non si registrano particolari problematiche sui treni di nuova generazione, in particolare Caravaggio e Donizetti, già in circolazione su 14 linee delle 40 direttrici. Si tratta dei primi 60 esemplari di una modernissima flotta, consegnata progressivamente dai costruttori e che raggiungerà quota 245 treni nel 2025». Clicca qui per vedere la circolazione in tempo reale
Per diversi movimenti politici la situazione è «inaccettabile». Ad intervenire in giornata Samuele Astuti del Pd, Dario Balotta di Europa Verde e anche Nicola Di Marco capogruppo regionale M5S . Tutti loro chiedono un intervento all’assessore ai trasporti della Regione Lombardia Claudia Terzi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.