Astuti sul caro energia: “Regione faccia la sua parte e redistribuisca extraprofitti”
Il consigliere regionale del Partito Democratico spiega: "Sono almeno 33 milioni di euro, ma l’entità sarà probabilmente maggiore nei prossimi mesi, che devono andare a famiglie e imprese"

“Il caro-bollette è un problema che va affrontato a tutti i livelli istituzionali, a partire dall’Europa che ha bisogno di unità e non di azioni unilaterali. Ancora una volta, i sovranismi non sono la risposta, anzi, sono parte del problema. Ma questo vale anche a livello inferiore, quello regionale, e la Lombardia deve dare un segnale, innanzitutto redistribuendo gli extraprofitti che provengono dalle aziende idroelettriche, che alla Regione pagano canoni per l’utilizzo dell’acqua. Sono almeno 33 milioni di euro, ma l’entità sarà probabilmente maggiore nei prossimi mesi, che devono andare a famiglie e imprese, come il PD ha chiesto a luglio con una mozione che è stata approvata dal Consiglio. Nei mesi precedenti avevamo chiesto anche interventi a sostegno dell’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese: se si fossero fatti per tempo oggi molte di loro avrebbero una situazione meno problematica, ma purtroppo non siamo stati ascoltati.”
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.