Astuti sul caro energia: “Regione faccia la sua parte e redistribuisca extraprofitti”

Il consigliere regionale del Partito Democratico spiega: "Sono almeno 33 milioni di euro, ma l’entità sarà probabilmente maggiore nei prossimi mesi, che devono andare a famiglie e imprese"

samuele astuti

“Il caro-bollette è un problema che va affrontato a tutti i livelli istituzionali, a partire dall’Europa che ha bisogno di unità e non di azioni unilaterali. Ancora una volta, i sovranismi non sono la risposta, anzi, sono parte del problema. Ma questo vale anche a livello inferiore, quello regionale, e la Lombardia deve dare un segnale, innanzitutto redistribuendo gli extraprofitti che provengono dalle aziende idroelettriche, che alla Regione pagano canoni per l’utilizzo dell’acqua. Sono almeno 33 milioni di euro, ma l’entità sarà probabilmente maggiore nei prossimi mesi, che devono andare a famiglie e imprese, come il PD ha chiesto a luglio con una mozione che è stata approvata dal Consiglio. Nei mesi precedenti avevamo chiesto anche interventi a sostegno dell’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese: se si fossero fatti per tempo oggi molte di loro avrebbero una situazione meno problematica, ma purtroppo non siamo stati ascoltati.”

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.