“Bonetti? Sui frontalieri una caduta di stile, il problema sbloccato grazie al lavoro del Pd”
Il senatore dem Alfieri risponde dopo l’uscita della ministra Elena Bonetti a Varese sull’assegno unico per i frontalieri: "Un errore di merito e un errore di stile"

Un errore di merito e un errore di stile. Bolla così il Senatore Alessandro Alfieri l’uscita della ministra Elena Bonetti a Varese sull’assegno unico per i frontalieri. Intervenendo ad un evento elettorale Bonetti aveva accusato il Partito Democratico per i ritardi nell’applicazione dell’assegno unico per i lavoratori frontalieri: «Cosa aspetta il ministro Orlando a sottoscrivere l’accordo con la Svizzera che serve a garantire l’assegno ai lavoratori frontalieri?».
A rispondere è ora il senatore varesino: «Con queste parole Bonetti si dimostra poco informata sul lavoro che è stato fatto per sbloccare la situazione – spiega Alfieri -. Grazie proprio al lavoro portato avanti dal Pd e dal Governo di cui lei stessa fa parte abbiamo sbloccato una parte importante della questione in un confronto costruttivo con le autorità elvetiche che infatti hanno ricominciato a pagare gli assegni famigliari».
La stesura delle norme previste dall’assegno unico universale, infatti, non avevano tenuto conto di alcune specificità relative a certe categorie di lavoratori, fra cui appunto i frontalieri, per i quali non è stata prevista alcuna procedura. Da qui il blocco, durato diversi mesi, dell’erogazione degli assegni familiari ai frontalieri.
«Ora questa parte è stata risolta – spiega Alfieri -. Va completato il lavoro con l’INPS per dare completa attuazione all’assegno unico ma la parte principale è stata sbloccata. Sorprende questo accanimento nei confronti del Pd. Noi facciamo la nostra campagna elettorale senza attacchi strumentali, Azione e Italia Viva facciano pure le loro proposte. È anche una questione di stile visto che l’attacco era indirizzato ad un ministro dello stesso Governo di cui Bonetti fa parte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.