I bambini della primaria hanno inaugurato la Casetta dei libri sul Lungolago di Gavirate
L'iniziativa è parte del progetto "Abbracciamo il lago con la cultura": altre Casette dei libri saranno posizionate lungo la Ciclabile del Lago di Varese

Sono stati i 200 bambini della scuola primaria Risorgimento a inaugurare nella mattinata di oggi, giovedì 13 ottobre, la nuova Casetta dei libri sul Lungolago di Gavirate: una piccola biblioteca libera dove chiunque può prendere un libro da leggere oppure lasciarne uno che ha già letto perché altri possano portarlo a casa, sfogliarlo e scoprirne la storia.
La Little free library è stata donata al Comune di Gavirate da Camera condominiale Varese a sostegno del progetto “Abbracciamo il li lago con la cultura” e posizionata accanto all’area giochi del Parco della Folaga. È la prima di una serie di casette dei libri che saranno posizionate lungo la Ciclabile del Lago di Varese per invogliare grandi e piccini a leggere comodamente seduti sulle panchine lungo il percorso o anche a casa.

Durante l’inaugurazione letture a cura delle maestre e di Dario Villa che ha proposto agli studenti alcuni racconti dal titolo Marionette in libertà di Gianni Rodari. Il noto autore da ragazzo ha vissuto per un periodo proprio a Gavirate, teatro di alcuni dei suoi racconti per l’infanzia.
Molto apprezzata dai bambini anche la merenda offerta loro da La Cucina di Altamura.
A scoprire la Casetta dei libri i rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi della scuola Risorgimento assieme alla consigliera con delega alla cultura Laura Di Gioia e al vicesindaco Massimo Paola che ha voluto sottolineare il valore della collaborazione tra comune, scuole ed enti privati: « La sinergia virtuosa permette di portare avanti progetti significativi come questo che sottolinea il senso di comunità. Inoltre è bella la presenza di tanti bambini: Gavirate è il paese di Gianni Rodari e questa attenzione alla cultura ai libri non può che essere importante perché i libri sono fondamentali nella crescita dibattuti i bambini».
I bambini sono stati invitati a portare e prendere libri dalla casetta “un alveare delle parole da cui partono tante possibilità di lettura. E la lettura rende liberi”, hanno detto loro i promotori. Un invito ai piccoli colto e rilanciato anche dalle maestre della primaria Risorgimento, attente all’educazione civica e alla promozione della lettura e pronte a inserire tra le attività didattiche nuove “visite” alla Casetta dei libri sul Lungolago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.