I bambini della primaria hanno inaugurato la Casetta dei libri sul Lungolago di Gavirate
L'iniziativa è parte del progetto "Abbracciamo il lago con la cultura": altre Casette dei libri saranno posizionate lungo la Ciclabile del Lago di Varese

Sono stati i 200 bambini della scuola primaria Risorgimento a inaugurare nella mattinata di oggi, giovedì 13 ottobre, la nuova Casetta dei libri sul Lungolago di Gavirate: una piccola biblioteca libera dove chiunque può prendere un libro da leggere oppure lasciarne uno che ha già letto perché altri possano portarlo a casa, sfogliarlo e scoprirne la storia.
La Little free library è stata donata al Comune di Gavirate da Camera condominiale Varese a sostegno del progetto “Abbracciamo il li lago con la cultura” e posizionata accanto all’area giochi del Parco della Folaga. È la prima di una serie di casette dei libri che saranno posizionate lungo la Ciclabile del Lago di Varese per invogliare grandi e piccini a leggere comodamente seduti sulle panchine lungo il percorso o anche a casa.

Durante l’inaugurazione letture a cura delle maestre e di Dario Villa che ha proposto agli studenti alcuni racconti dal titolo Marionette in libertà di Gianni Rodari. Il noto autore da ragazzo ha vissuto per un periodo proprio a Gavirate, teatro di alcuni dei suoi racconti per l’infanzia.
Molto apprezzata dai bambini anche la merenda offerta loro da La Cucina di Altamura.
A scoprire la Casetta dei libri i rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi della scuola Risorgimento assieme alla consigliera con delega alla cultura Laura Di Gioia e al vicesindaco Massimo Paola che ha voluto sottolineare il valore della collaborazione tra comune, scuole ed enti privati: « La sinergia virtuosa permette di portare avanti progetti significativi come questo che sottolinea il senso di comunità. Inoltre è bella la presenza di tanti bambini: Gavirate è il paese di Gianni Rodari e questa attenzione alla cultura ai libri non può che essere importante perché i libri sono fondamentali nella crescita dibattuti i bambini».
I bambini sono stati invitati a portare e prendere libri dalla casetta “un alveare delle parole da cui partono tante possibilità di lettura. E la lettura rende liberi”, hanno detto loro i promotori. Un invito ai piccoli colto e rilanciato anche dalle maestre della primaria Risorgimento, attente all’educazione civica e alla promozione della lettura e pronte a inserire tra le attività didattiche nuove “visite” alla Casetta dei libri sul Lungolago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Perché i negozi anticipano il Natale? “Non è solo marketing, è una strategia di sopravvivenza”
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.