In migliaia per la festa di Cairate

Un grande successo la festa di Cairate di quest'anno, che ha messo in luce la bellezza del Monastero e l'impegno delle associazioni che animano il paese della valle Olona 

Festa Cairate

Cairate è bella. Lo pensano indubbiamente i cairatesi e lo hanno probabilmente pensato anche le migliaia di visitatori che hanno passeggiato per il centro paese, gustando le tante iniziative messe in piedi da Pro loco e Amministrazione comunale intorno al Monastero di Santa Maria Assunta, in occasione della festa patronale.

Galleria fotografica

Festa di Cairate 2022 4 di 15

Oltre alle celebrazioni religiose, tanti i luoghi in cui perdere la nozione del tempo, fra cultura, divertimento e piaceri enogastronomici.

Festa Cairate
La mostra “Trame longobarde” al Monastero di Santa Maria Assunta, in cui venivano proposti abiti e tessuti di epoca longobarda

Mostre e laboratori al Monastero di diverso genere – dalla poesia dorsale agli abiti longobardi -, il “Camminar gustando” per le vie del paese, esposizione di moto d’epoca, la possibilità di gustare la “Treccia di Manigunda (il dolce cairatese che richiama il nome della leggendaria fondatrice del Monastero, ndr), il privilegio di fermarsi ai banchetti di Protezione civile, Guardie ecologiche volontarie (GEV) e Pro loco Cairate e ascoltare l’impegno dei tanti volontari. E ancora: la dimostrazione dell’attività svolta in associazioni con finalità sociali come il Gruppo Amicizia di Gorla Minore, la sensibilizzazione sulla prevenzione grazie alla Fondazione Veronesi e l’associazione Sclerosi Multipla la presentazione del “Taccuino dell’Esploratore” che mira a far conoscere le bellezze del territorio.

Festa Cairate

E poi un viaggio indietro nel tempo, con la possibilità di cimentarsi nei giochi di una volta e con la visita alla “Trattoria del Bambino” della famiglia Taglioretti.

Un tuffo nel secolo scorso con la “Trattoria del Bambino” di Cairate

Numerose e variegate attività, dunque, svolte intorno al Monastero cairatese, tutte capaci di regalare una giornata piacevole a chi ha scelto il paesino della valle Olona in questa domenica di sole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa di Cairate 2022 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.