Nessuna deroga: a novembre ci sarà il valzer delle cattedre dei vincitori di concorso
L'Ufficio scolastico regionale, senza un'indicazione dal Ministero, non può sospendere il trasferimento dei docenti che a metà quadrimestre prenderanno servizio in altre scuole

Richiesta respinta. Non sono riuscite a ottenere la deroga le insegnanti che si sono fatte promotrici di una raccolta firme per fermare il trasferimento “d’ufficio” a novembre dei vincitori del concorso bis: «Purtroppo nonostante il pomeriggio e il ricevimento dall’ispettore abbiamo avuto come unica risposta il fatto che non potrà fare nulla a meno che riceva una notifica da Roma. Purtroppo è scandaloso che a rimetterci in questa cosa siano i ragazzi».
Due docenti avevano raccolto le firme ( in poche ore 200) per chiedere che anche l’Ufficio scolastico, come già quelli di Piemonte e Lazio, concedessero ai vincitori del concorso di scegliere se proseguire l’incarico nella sede dove avevano iniziato l’anno scolastico nelle more della conclusione del concorso.
La legge, però, prevede che , una volta stilata la graduatoria, questi insegnanti vengano assegnati alle cattedre che erano state tenute a disposizione, innescando così un processo di sostituzione tra professori proprio a metà del primo quadrimestre.

L’intenzione delle due professoresse di scuola superiore era quello di privilegiare la continuità didattica a beneficio dei ragazzi. L’Ufficio scolastico della Lombardia, però, si trova in una situazione particolare: dal primo settembre non ha più un direttore ( andato in pensione il 31 agosto) ma ha un reggente facente funzioni. Senza un incarico ufficiale, che si potrà avere solo nei prossimi giorni quando ci sarà la nomina da parte del nuovo ministro, la sede lombarda del Ministero non è nelle condizioni di pendere questo tipo di decisione.
Con buona pace di studenti e docenti che a metà quadrimestre si ritroveranno a dover ricominciare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.