Ombrelloni e tavoli da giardino: come rendere ancora più accogliente il nostro spazio verde
Un tempo, quando si parlava di arredamento, era normale pensare soltanto all’interno della propria abitazione; da diversi anni, però, le cose sono molto cambiate e oggi il concetto di arredamento si è molto dilatato e si è esteso anche all’esterno della casa

Un tempo, quando si parlava di arredamento, era normale pensare soltanto all’interno della propria abitazione; da diversi anni, però, le cose sono molto cambiate e oggi il concetto di arredamento si è molto dilatato e si è esteso anche all’esterno della casa; in effetti, se prima arredare era un verbo che veniva usato solo in riferimento a cucina, bagno, camere, soggiorno, salotto ecc., oggi riguarda, a buon diritto, anche strutture esterne come balconi, terrazzi e giardino; quest’ultimo in particolare è un luogo a cui viene dedicata sempre più attenzione.
Non c’è da meravigliarsi troppo, un giardino ben curato e arredato con classe può davvero diventare un “piccolo paradiso”, un luogo incantevole ed estremamente accogliente dove trascorrere giornate e/o serate piacevoli e spensierate, con i nostri familiari o in compagnia degli amici più cari.
Arrediamo il nostro giardino, ma prima…
Vogliamo rendere il nostro giardino un piccolo angolo da sogno? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non c’è bisogno di spendere cifre da capogiro; esistono infatti diverse possibilità di arredare il proprio giardino con gusto ed eleganza con budget assolutamente ragionevoli.
Prima di concentrarci sull’arredamento è però necessario che il nostro spazio verde sia esteticamente adeguato agli accessori di cui intendiamo fornirlo; sarà quindi necessario che la superficie erbosa sia ben curata (niente erbacce e niente buche) così come curata dovrà essere un’eventuale siepe (chi metterebbe dei bellissimi mobili in una stanza con il pavimento rovinato e le mura ammuffite?); se nel giardino ci sono degli alberi è consigliabile effettuare le necessarie potature e cure del caso; inoltre si può rendere l’ambiente più accogliente e vivace con fiori o piante di vario tipo (che ovviamente andranno gestiti con le dovute attenzioni).
Quali accessori d’arredamento per il nostro giardino?
Una volta che il giardino è pronto per accogliere i vari arredi, non rimane che scegliere quelli che ci sembrano i più adatti. Si potrebbe per esempio optare per ombrelloni e tavoli da giardino; i primi sono un accessorio davvero utile in un giardino; sono disponibili in varie misure e servono come copertura e per creare una zona d’ombra nel nostro spazio verde; sono indispensabili per proteggerci dai raggi solari nelle ore più calde della giornate estive e per regalarci un po’ di frescura nelle giornate più afose; a seconda di come sono inclinati possono anche essere utili come riparo da sguardi esterni.
Che dire poi dei tavoli? Definirli “accessori” sembra davvero improprio; sono infatti elementi che non possono mancare in un set da giardino degno di questo nome. Anche in questo caso, vi sono diverse possibilità riguardo alle dimensioni e, a seconda degli spazi che si hanno a disposizione, si potrà optare per la soluzione più idonea. Un bel tavolo in giardino ci permetterà di passare serate piacevoli a pranzo o a cena con familiari o amici. Oppure ci servirà come supporto per lunghe chiacchierate o giochi di società.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.