Cottarelli, Moratti e la quadra da trovare tra Terzo Polo e Pd
I partiti del centrosinistra sono impegnati a immaginare i margini di una candidatura che possa tenere insieme le proprie identità, una coalizione ampia e la possibilità di vittoria

La decisione di Letizia Moratti, con l’abbandono della giunta regionale di centrodestra, sembra aver buttato la palla nel campo opposto con i partiti del centrosinistra impegnati a immaginare i margini di una candidatura che possa tenere insieme le proprie identità, una coalizione ampia e la possibilità di vittoria, che in Lombardia non è mai stata così contendibile.
Le opzioni in campo potrebbero essere quella di Carlo Cottarelli, che ieri ha dichiarato “Se qualcuno venisse con un’offerta, ci penserei”; Letizia Moratti, che non fa mistero di avere le idee molto chiare su una propria candidatura; e un’operazione più ampia che coinvolga le primarie.
Letizia Moratti sta muovendo da tempo un’organizzazione pronta a sostenere la sua candidatura e nel Terzo Polo, sponda Italia Viva, è stato proprio Matteo Renzi a parlarne esplicitamente “se fossi il segretario del Pd le telefonerei subito”.
La figura dell’ex vicepresidente è però difficile da far digerire all’interno del Pd. Oggi Pierfrancesco Maran, che questa settimana è stato a Varese al fianco del consigliere varesino Samuele Astuti, lo dice senza giri di parole in un’intervista al Corriere: “La candidatura di Moratti nel centrosinistra sarebbe fortemente divisiva”. Maran ribadisce che “la miglior opzione che abbiamo sono le primarie”.
La manifestazione a Milano con Moratti e Cottarelli
Un appuntamento da osservare con grande attenzione sarà la manifestazione per la pace di sabato 5 novembre a sostegno del popolo ucraino all’Arco della Pace. Un’occasione dove lo scenario politico lombardo potrebbe avere uno spazio importante, insieme allo scopo per cui è stato organizzato l’appuntamento.
La manifestazione è stata convocata dal leader del Terzo Polo Carlo Calenda, ma in piazza ci saranno anche esponenti del Pd, da Maran a Gori al varesino Alessandro Alfieri, e proprio i due protagonisti del dibattito degli ultimi giorni: sarà la prima iniziativa politica a cui Letizia Moratti partecipa dopo le dimissioni dalla giunta Fontana e ci sarà anche Carlo Cottarelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.