Incontro all’ospedale di Varese tra i Direttori di Distretto e i componenti del Collegio dei Sindaci
Presente alla riunione anche Emanuele Monti, presidente della Commissione sanità

Si è svolto nella sala riunioni di Villa Tamagno il primo incontro tra i sette Direttori di Distretto nominati da ASST Sette Laghi e i componenti del Collegio dei Sindaci. A presiedere l’incontro, accanto al Direttore Generale Gianni Bonelli e Direttore socio sanitario dimissionario Ivan Mazzoleni, anche il Presidente della Commissione regionale Sanità, Emanuele Monti.
Monti ha sottolineato l’importante ruolo dei Distretti nella loro funzione di raccordo con il territorio, rappresentato appunto dai Sindaci. «Regione Lombardia ha accolto la proposta di ASST Sette Laghi di istituire sette distretti, il numero più alto in Lombardia, uno per ogni Ufficio di Piano esistente, proprio perché consapevole della particolare conformazione orografica della provincia di Varese e delle peculiarità territoriali che rendono necessari approcci e azioni diverse per ogni ambito distrettuale» ha sottolineato Monti
Gianni Bonelli ha riassunto l’impostazione con cui ASST Sette Laghi sta procedendo proprio per favorire questa sinergia tra Azienda e territorio: “L’abbiamo chiamata Community building. Vogliamo promuovere una conoscenza sempre più approfondita del territorio, tenendo conto delle peculiarità di ogni distretto, e valorizzare risorse, talenti, professionalità e competenze già presenti, che spesso attendono solo l’occasione per emergere e tradursi in progetti concreti al servizio dei cittadini. Non solo un impegno, ma un vero e proprio dovere, in un momento storico caratterizzato dalla scarsità di risorse».
Il Presidente della Conferenza dei Sindaci e dello stesso Collegio, Gian Luca Cavalluzzi: «Tenete presente la disponibilità dei sindaci – ha detto rivolgendosi in particolare ai Direttori di Distretto – C’è grande entusiasmo in chi ricopre questo ruolo, c’è voglia di collaborare per contribuire a creare valore a vantaggio delle comunità locali. Contate su di noi!».
Erano presenti Fabio De Ambrosi, Sindaco di Montegrino, Patrizia Gherardi, consigliere comunale di Daverio, e Francesco Paglia, Sindaco di Cuveglio e Vicepresidente del Collegio.
Durante la riunione, i Direttori dei Distretti si sono presentati anticipando i primi progetti avviati in questo primo mese di attività nei rispettivi territori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.