La solidarietà dell’Ordine al medico camerunense di Fagnano Olona

La presidente Giovanna Beretta sottolinea la necessità che si instauri un sentimento di fiducia e collaborazione reciproca tra medico e paziente

Giovanna Beretta

Sulla vicenda del medico di medicina generale finito nell’occhio del ciclone a Fagnano Olona si esprime anche l’ordine dei medici della provincia di Varese. In una nota la presidente Giovanna Beretta esprime sostegno e vicinanza al medico: «A Fagnano Olona il medico camerunense Enock Rodrigue Emvolo ha sostituito  il vecchio dottore andato in pensione. Commenti e improperi di stampo  razzista sono apparsi sui social network. Pur non essendo iscritto all’Ordine dei medici della nostra provincia,  teniamo ad esprimere tutta la nostra solidarietà al collega che ha preso servizio a Fagnano. Ci auguriamo che la chiusura e la diffidenza nei confronti del medico siano espressione  di una parte minoritaria di pazienti. 

Ma nello stesso tempo ribadiamo che devono prevalere sentimenti di reciproca fiducia e collaborazione tra medico e paziente, al di là  del colore della pelle e del Paese di provenienza. Competenza e  professionalità devono essere i punti di riferimento per i cittadini,  valori ribaditi ovunque come condizioni per la cura e il benessere  dei pazienti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.