Nella giornata dell’albero, Confagricoltura regala venti meli alle scuole di Varese
"Un gesto per avvicinare i ragazzi alla cultura del verde" spiega il presidente di Confagricoltura Varese Giacomo Brusa
Per festeggiare la giornata nazionale dell’albero istituita dal Ministero dell’ambiente, Confagricoltura Varese regala venti meli di diverse varietà alle scuole cittadine.
«Un gesto che siamo lieti di fare per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali, per avvicinare le nuove generazioni alla cultura del verde, mostrando loro che la natura, oltre che essere bella, è importante, perché ci dà i frutti di cui viviamo – spiega Giacomo Brusa, presidente di Confagricoltura Varese – Il melo, inoltre, è una pianta che va curata. I bambini potranno imparare tante cose, ad esempio che i frutti quando sono troppi vanno diradati, altrimenti le mele non possono diventare grandi, ma ai bambini vogliamo soprattutto fare vedere che tutto quello che arriva giornalmente sulle loro tavole è frutto del lavoro degli agricoltori».
«Tutti sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica , rilasciano ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico sono un importante componente della biodiversità: è importante che questa consapevolezza sia anche dei bambini di oggi che saranno gli adulti di domani», prosegue Brusa.
Il primo melo è stato piantato questa mattina – lunedì 21 novembre – a villa Mirabello nell’ambito di una cerimonia organizzata dal Comune di Varese, a cui hanno partecipato i bambini delle scuole primarie della città.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.