Quando serve l’intervento di un idraulico per disostruire il wc
Un sanitario in bagno che ci porta sempre tanti problemi, tra pulizia e ostruzioni, è il water
Un sanitario in bagno che ci porta sempre tanti problemi, tra pulizia e ostruzioni, è il water. Il Wc ha bisogno di avere una cura nella pulizia che sia mensile, in modo da garantire una certa funzionalità e una buona igiene. Purtroppo non siamo così attenti agli impianti idraulici e poi ci si lamenta che qualcosa non funziona bene.
Quando si ha un wc che si ottura o si ostruisce, la prima cosa che si pensa a fare è quella di comprare un prodotto sgorgante, cioè un acido idraulico. Se leggete attentamente l’etichetta, vi rendete conto che esso non è mai efficace fino in fondo. Parlando poi con un idraulico esperto, che sono a conoscenza di quali sono i danni che questi acidi provocano, sicuramente avrete anche una ramanzina. Infatti gli acidi che si vendono in commercio sono molto corrosivi e occorre sapere come usarli.
Essi provocano più danni che soluzioni. Per avere una buona Disostruzione Wc dovreste chiamare sempre un idraulico perché è perfino pericoloso, per un privato che non usa delle protezioni adatte, toccare o provare a gestire le acque fognarie.
Momento di chiamare un idraulico
L’ostruzione vera e propria, per essere eliminata, ha bisogno di un intervento tecnico che deve capire quali sono i materiali e le dimensioni del “blocco” che sta impedendo il corretto defluire delle acque fognarie. Questi “tappi” che occupano lo spazio interno delle condutture, nel wc, nascono da carta igienica, incrostazioni dei fanghi, del calcare, da prodotti saponosi che provocano troppa schiuma o da reazioni chimiche di tutti questi elementi. Le incrostazioni di fanghi e di calcare sono poi difficili da togliere perché non si sciolgono facilmente.
Tramite dei canal jet, cioè di sonde che sparano acqua e vapore a forte pressione, si riescono a staccare. In alternativa, se si parla di un’ostruzione che sia di piccole dimensioni oppure che non ha interamente occupato lo spazio totale delle condutture, è possibile eliminarle o sgretolarle tramite una molla idraulica.
Ad ogni modo, prima di arrivare a preoccuparsi di una ostruzione, dove le acque del bagno non tendono a defluire in modo corretto oppure si ha l’acqua che sversa dal water, ci saranno degli indizi che qualcosa non va. Per esempio l’acqua defluisce lentamente oppure ci sono cattivi odori e ritorni di sporcizia nel water stesso.
In questi casi già sarebbe opportuno chiamare un idraulico che risolve il problema in poco tempo e facendovi risparmiare denaro.
Come disostruire un wc
Il wc si può far disostruire con il vapore o con l’aria a pressione. Ci sono dei dispositivi che sono professionali e studiati per arrivare ovunque all’interno delle condutture. Essi possono quindi percorrere interamente tutte le condutture idrauliche.
Si tratta di un dispositivo che è effettivamente ottimale perché non danneggia le condutture dall’interno. Tuttavia li posseggono solo gli idraulici. Intanto, se volete provare a disostruire il wc in autonomia, si consiglia di provare a gettare nelle tubature, tramite il water, dell’acqua bollente che, in modo parziale, sostituisce il vapore. Il calore è in grado di sciogliere i fanghi e le incrostazioni, oltre a far distaccare i blocchi o depositi di calcare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.