Otto i morti per la frana di Ischia
Cinque le persone ancora disperse: il timore è che le vittime di questa catastrofe in cui la natura c’entra solo fino a un certo punto siano destinate a salire
 
																			
                        
						
						
						
						Salgono a otto le vittime estratte dal fango che all’alba di sabato ha invaso il paese di Casamicciola, sull’isola di Ischia, travolgendo case e auto. Sono Eleonora Sirabella, 31 anni; i fratelli Francesco Monti, 11 anni, e Maria Teresa Monti, di sei; la famiglia composta da Maurizio Scotto di Minico, 32 anni, Giovanna Mazzella, 30, e Giovangiuseppe, che aveva solo 22 giorni; infine Nikolinka Gancheva Blangova, 58 anni. L’ultimo dei corpi è stato ritrovato nella mattinata di lunedì attorno alle 10.
I DISPERSI
Quattro le persone ancora disperse: il timore è che le vittime di questa catastrofe in cui la natura c’entra solo fino a un certo punto siano destinate a salire. Altre, come l’uomo rimasto attaccato a una persiana ricoperto di fango o come la famiglia che abitava nella villa in bilico sopra il baratro, si sono salvate per miracolo, aspettando per ore sotto l’acqua.
I SOCCORSI 160 VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO SULL’ISOLA
Continuano le operazioni a Ischia per il soccorso alla popolazione e nella ricerca dei dispersi. Sull’isola operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise.
Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio Casamicciola: esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca.
Sommozzatori giunti dalla Toscana operano con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto.
GLI STANZIAMENTI DEL GOVERNO
Nel frattempo il governo ha deliberato la dichiarazione dello stato d’emergenza per la durata di 12 mesi.
Per l’attuazione dei primi interventi urgenti diretti al soccorso e all’assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, sono stati stanziati 2 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
Prosegue sull’isola il lavoro della macchina dei soccorsi per mettere in sicurezza la popolazione, dare assistenza ai cittadini colpiti, raggiungere le località isolate. Gli evacuati sono circa 230 mentre 15 sono le abitazioni direttamente coinvolte dalla frana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.