Anarchici si mobilitano a Saronno in favore di Alfredo Cospito

In piazza San Francesco, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale della città, si sono riunite decine di persone aderenti al Collettivo Adespota, sigla anarchica del mondo saronnese

Generico 30 Jan 2023

«Con Alfredo, contro il 41bis». È con questo slogan che ieri, domenica 29 gennaio, una quarantina di persone hanno manifestato in centro a Saronno in favore di Alfredo Cospito, anarchico 55enne detenuto da oltre 10 anni nel carcere di Sassari e in regime di sciopero della fame dallo scorso 19 ottobre, per protestare contro l’applicazione nei suoi confronti dell’articolo 41-bis, il cosiddetto “carcere duro”.

In piazza San Francesco, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale di Saronno, si sono riunite decine di persone aderenti al Collettivo Adespota, sigla anarchica del mondo saronnese. A presidiare la manifestazione squadre antisommossa della Polizia di Stato, Carabinieri, Digos e Polizia locale.

Cospito per anni ha militato tra i vertici della Federazione Anarchica Informale (Fai), descritta dai giudici come associazione per delinquere con finalità di terrorismo. Nel 2014 è stato condannato a 10 anni e 8 mesi di carcere per il gambizzamento di Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare; successivamente ha ricevuto una condanna a 20 anni per aver piazzato due pacchi bomba, nel giugno 2006, nei pressi della alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo. Il 55enne, al regime del 41-bis dallo scorso aprile, oggi è diventato un simbolo per molte persone che si riconoscono nella contestazione anarchica italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.