A Cardano “un viaggio” per la memoria delle vittime della Shoah e dei campi di sterminio
Promosso da Anpi, amministrazione comunale, parrocchia di Sant’Anastasio e circolo LaAV teen, il percorso porterà alla scoperta di luoghi e figure per il Giorno della Memoria

In occasione della “Giornata della memoria”, la sezione Anpi di Cardano al Campo, in collaborazione con l’Anpi provinciale, l’amministrazione comunale, la parrocchia di Sant’Anastasio e il circolo LaAV teen di Somma Lombardo, organizza per domenica 29 una mattinata dedicata alla riflessione e alle testimonianze sul tema della memoria e della deportazione. Attraverso quattro momenti di lettura verrà riproposto un viaggio virtuale di deportazione che giungerà al Campo di concentramento di Bolzano.
Protagonisti assoluti i deportati con le loro parole e il loro vissuto di sofferenza e resistenza.
Il viaggio avrà inizio alla conclusione della Santa messa delle 10.15, all’interno della chiesa, con la prima testimonianza a ricordo di padre Massimiliano Kolbe. Spostandosi all’esterno sulla piazza Mazzini un treno immaginario ci trasporterà verso le altre tappe per condurci alla Sala Spadolini, dove verrà allestita una mostra fotografica intitolata “La resistenza nel campo di Bolzano”.
«Qui Ester de Tomasi, presidente provinciale ANPI, condividerà con noi i ricordi di suo padre, transitato per il campo di Bolzano prima di essere deportato al Campo di concentramento di Mauthausen. Una iniziativa di sensibilizzazione e di memoria per ricordare agli italiani che anche sul nostro territorio si è realizzato l’orrore e che il nostro ruolo non è stato marginale o meno grave. Quanto è successo, anche in Italia, non ci può lasciare INDIFFERENTI. Nostro compito è quello di ricordare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.