Stella Bolaffi ha raccontato le persecuzioni naziste agli alunni della media Carducci di Gavirate

Gli studenti di terza hanno commemorato il 27 gennaio ascoltando il racconto di una testimone che dovette nascondersi per salvarsi dall'odio razziale

commemorazione del 27 gennaio con Stella Bolaffi

Lo scorso venerdì, 27 gennaio, le classi terze della scuola secondaria di primo Grado Carducci hanno avuto l’opportunità di vivere un intenso momento di raccoglimento e confronto sull’Olocausto, grazie all’intervento della dottoressa Stella Bolaffi, testimone dei drammatici avvenimenti occorsi nel nostro Paese durante la Seconda guerra mondiale.

Al termine della celebrazione con la deposizione della corona di fiori in Largo dei Deportati a Gavirate, una delegazione di ragazzi e ragazze della Carducci ha fatto ritorno a scuola e davanti alla visibilmente commossa signora Bolaffi ha letto alcuni brani tratti dagli scritti di vittime della Shoah e da pensieri dei Giusti tra le nazioni.

commemorazione del 27 gennaio con Stella Bolaffi

Le classi terze hanno quindi raggiunto l’aula per ascoltare il racconto delle vicende che hanno portato la giovanissima Stella a nascondersi per salvarsi e non subire le persecuzioni che ad altri sono costate la vita. Le vicende di Stella e la narrazione del contesto storico offerta dai volontari della sezione ANPI di Gavirate hanno colpito profondamente gli studenti e le studentesse, tanto da suscitare in loro numerose domande. Le classi hanno infine omaggiato questa donna appassionata e dolce con un applauso interminabile e la promessa di non dimenticare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.