Abbattuto un cedro di via XXV Aprile a Varese, proteste sui social

La pianta secolare, che faceva parte del giardinetto ai piedi della collina dei Licei Cairoli e Manzoni, nel centrale distretto scolastico cittadino, è stata abbattuta sabato scorso, 25 marzo, dall'amministrazione comunale

abbattuto cedro via XXV aprile a Varese, foto di Gianluca Bertoni

L’abbattimento di uno dei cedri di via XXV Aprile apre l’ennesima polemica sulle scelte fatte dall’Amministrazione sulla cura degli alberi pubblici.

La pianta secolare, che faceva parte del giardinetto ai piedi della collina dei Licei Cairoli e Manzoni, nel centrale distretto scolastico cittadino, è stata abbattuta sabato scorso, 25 marzo, dall’amministrazione comunale. «La pianta era malata, aveva un parassita – spiega l’Assessore all’ambiente Nicoletta San Martino – Aveva inoltre la chioma sbilanciata verso viale XXV Aprile con conseguente rischio di cedimento, soprattutto in certe condizioni climatiche come neve e vento. Proprio la previsione della giornata di vento di oggi ha accelerato i lavori al fine settimana, lavori che comunque erano in procinto di essere eseguiti. Come sempre, riporto con le mie parole le motivazioni descritte nelle perizie dei tecnici, di cui ho totale fiducia».

Intanto la foto del ceppo della pianta abbattuta, realizzata dal varesino Gianluca Bertoni, sta facendo il giro delle bacheche social, insieme a quella di altre piante abbattute la scorsa settimana.

di
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.