Elmec Solar presenta l’evento Imprese (meno) Sole
L’evento, promosso da Elmec Solar, società B Corp certificata che si occupa di sostenibilità ambientale e di energie rinnovabili e pulite, si svolgerà il 28 marzo presso il campus tecnologico di Elmec Informatica alle porte di Brunello
Imprese [meno] Sole è il titolo dell’evento promosso da Elmec Solar, la business unit di Elmec Informatica che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali. L’appuntamento si terrà il 28 marzo 2023, a partire dalle ore 16.30, presso il Campus tecnologico di Elmec Informatica, in Via Pret 1, alle porte di Brunello.
«Non ragionare in urgenza, ma affrontando un percorso di transizione energetica con gli strumenti e le competenze adeguate consentirà alle aziende di ottenere due principali obiettivi nel medio-lungo termine: risparmi sulle bollette e una riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’impiego di soluzioni non inquinanti come il fotovoltaico, una tecnologia in grado di produrre energia pulita per una media di 30 – 50 anni – afferma Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar e Membro del consiglio di Italia Solare -. In questo percorso, le aziende necessitano di una consulenza che le aiuti a comprendere, nel concreto, quali sono i benefici associati all’adozione di un impianto fotovoltaico, che è il messaggio chiave attorno cui abbiamo sviluppato l’evento Imprese [meno] Sole. Guardando al traguardo del 2030 per i Global Goals, oggi possiamo dire che la strada da percorrere è ancora lunga e tutti dobbiamo impegnarci per raggiungere gli obiettivi del cambiamento».
L’evento verrà moderato dalla giornalista Cristina Ceresa, una delle Top Voices di Linkedin in temi di sostenibilità, e vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo tra cui il divulgatore e scrittore scientifico Adrian Fartade, che terrà un opening speech sul futuro del pianeta e la sua relazione con l’astro che lo tiene in vita: il Sole.
A seguire, attraverso la voce di una serie di esperti in materia di energia e sostenibilità, avranno luogo due momenti di confronto dove gli stessi racconteranno di progetti implementati con l’utilizzo di energie rinnovabili e di come muoversi nella scelta dell’adozione di tecnologie non inquinanti.
AGENDA DELL’EVENTO
16:30 | Registrazione & Welcome Coffee
17:00 | Saluto di Benvenuto
17:15 | Speech di Adrian Fartade
18:00| “Le sfide dell’energia oggi”.
Ospiti: Raffaele Cattaneo, Sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee presso Regione Lombardia, Fabio Tarocco, Responsabile Area Energia presso Univa Servizi e Salvatore Alessandro Casa, Responsabile mercato elettrico Elemens.
18:30 | “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): cosa c’è di nuovo sotto il sole”.
Ospiti: Sergio Olivero, Responsabile Business & Finance Innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino, Salvatore Alessandro Casa, Responsabile mercato elettrico Elemens, Antonio de Paola, Scientific Project Officer del Joint Research Centre della Commissione Europea e Roberta Pezzetti, Director of SMARTER presso l’Università degli Studi dell’Insubria, International Research Centre for Smart Organizations Managament and Smart Land Valorization.
19:15 | Case History: come si stanno muovendo le imprese
Ospiti: Michela Conterno, Amministratore delegato di LATI Industria Termoplastici S.p.a – Società Benefit e Filippo Arcioni, Presidente di Villa Erba S.p.A. di Cernobbio, Centro Internazionale Fieristico e Congressuale.
19:30 | Considerazioni finali e Aperitivo di networking.
Per maggiori informazioni sull’evento, visitare il seguente link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.