Il 23 marzo chiude la pista destra di Malpensa per i lavori della nuova ferrovia
La pista 35R di Malpensa, utilizzata per i decolli in condizioni normali, chiuderà per una settimana per necessità legate al cantiere della nuova ferrovia

A partire dal 23 marzo, la pista destra dell’aeroporto di Malpensa, la 35R, utilizzata per i decolli in condizioni normali, chiuderà per una settimana. Ciò è necessario per consentire i lavori di costruzione della nuova ferrovia Gallarate Malpensa. Il documento di SEA spiega che durante la chiusura della pista verranno sospesi i decolli e verranno utilizzate le rotte previste sulla pista sinistra.
La chiusura è stata decisa per permettere l’adeguamento dell’aeroporto di Malpensa per il nuovo collegamento ferroviario Terminal 2 – Gallarate RFI Sempione. La chiusura della pista sarà effettuata in due fasi: la prima fase durerà sette giorni, a partire dal 23 marzo 2023, mentre la quarta fase, anche essa della durata di sette giorni, si svolgerà dal 1 ottobre 2023 al 7 ottobre 2023.
La sospensione di tutte le procedure di decollo sulla pista 35R/17L comporterà, a livello di scenari antirumore, la necessità di rispettare lo schema di assegnazione SID per la pista 35L/17R durante tutto il periodo della manutenzione. Gli atterraggi, invece, verranno effettuati esclusivamente sulla pista 35L/17R. Prevista anche una seconda fase dei lavori, della durata di quattro giorni, a partire dal 30 marzo al 2 aprile 2023, a causa dell’assenza dell’ILS RW35R, lo scenario standard di utilizzo delle piste dalle 6.30 alle 23.30 verrà modificato, prevedendo l’operatività con arrivi su 35L e partenze da 35R.
A causa delle modifiche alla pista 35R, è prevista la possibilità di deroga per gli aeromobili il cui peso in decollo non consenta l’utilizzo della pista 35R in condizioni di sicurezza. Tali operazioni verranno effettuate su pista 35L/17R in deroga allo schema antirumore.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
sulla futura soppressione dei servizi da Malpensa a Centrale via Busto-Castellanza-Rescaldina-Saronno nessuno parla più ????