Il Giappone acquista altri sei elicotteri Leonardo, raggiunta quota 70
Gli AW139 in servizio nel Paese del Sol Levante hanno accumulato nelle missioni più di 110.000 ore di volo

Mitsui Bussan Aerospace (MBA), distributore autorizzato di Leonardo in Giappone per i modelli di elicottero AW139, AW169 e AW189, ha annunciato ordini per complessivi sei AW139 per soddisfare nuove possibili opportunità commerciali nel paese. Si conferma così il successo dell’AW139 in Giappone con quasi 70 unità attualmente in servizio.
La flotta di AW139 nel paese sta crescendo rapidamente con nuove consegne derivanti inoltre da ordini precedenti tra i quali due elicotteri per la Guardia Costiera giapponese (e che portano a 21 il numero di AW139 ordinati da questo operatore) e due per la Polizia giapponese in arrivo quest’anno. Inoltre, tre AW139 saranno forniti nel 2024 rispettivamente alle agenzie per la lotta anticendio e di protezione civile delle Prefetture di Hishikawa e Saitama e al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture di Hokuriku.
L’AW139 ha avuto grande successo in Giappone, accumulando fino ad oggi oltre 110.000 ore di volo in molteplici missioni e a supporto di diverse prefetture e autorità municipali. Sono oltre 150 gli elicotteri di vario tipo, tra cui anche l’AW139, in servizio oggi nel paese e che svolgono compiti di ordine pubblico, elisoccorso, ricerca e soccorso, antincendio, protezione civile, trasporto VIP/corporate, supporto all’editoria e utility in ambiente marittimo.
Mitsui Bussan Aerospace Co., Ltd. è un’azienda specializzata in campo aerospaziale, nella difesa e nella sicurezza. La società importa e vende elicotteri, aerei, sistemi spaziali, di difesa e sicurezza e fornisce diversi servizi. Tra i prodotti ci sono elicotteri di Leonardo, sistemi di difesa, motori aeronautici, attività in campo spaziale ed altro. L’azienda è stata fondata nel 1982 e ha sede a Tokyo.
Il programma elicotteristico più importante al mondo dalla sua certificazione nel 2004 e il modello più venduto nella sua categoria, l’AW139 ha registrato ad oggi ordini per quasi 1300 unità, da più di 290 operatori in oltre 80 paesi, per tutti i tipi di missioni. La flotta globale di AW139 ha superato le 3,6 milioni di ore di volo registrate fino ad oggi. Questo modello presenta avionica allo stato dell’arte con sistemi di navigazione e anti-collisione avanzati per incrementare la consapevolezza operativa e ridurre il carico di lavoro dei piloti. Non ha rivali in termini di velocità, margini di potenza e prestazioni generali e presenta la cabina più ampia nella sua categoria con elevata modularità per una rapida riconfigurazione, oltre alla capacità unica della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti anche in assenza di lubrificante per una ancora maggiore affidabilità e sicurezza. Oltre 1000 kit di missione sono stati certificati per l’AW139 fino ad oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Felice su Incendio nel Parco delle Groane, fiamme in 10.000 metri quadri di bosco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.