Il panorama spettacolare dalla Big Bench del Monte Orsa

Tra i punti panoramici più suggestivi del Varesotto c'è il Monte Orsa, dove è stata posizionata una delle panchine giganti del progetto Big Bench

big bench monte orsa - Fabio Calanca

(Foto di Fabio Calanca) È uno dei punti panoramici più interessanti e spettacolari della provincia di Varese. La nuova “Big bench” (così si chiamano le grosse panchine inserite in una rete ufficiale che ne conta decine in Italia e non solo) del Monte Orsa è posizionata in un vero e proprio balcone naturale.

La panchina si trova nei confini del comune di Saltrio ed è stata posizionata e voluta dall’Associazione amici del Monte Orsa. È la n. 208 del progetto, e la prima “ufficiale” della provincia di Varese. Le Big Bench devono essere posizionate in un luogo isolato e immerso nella natura, per questo è stata scelta la zona sopra la cava Salnova, nell’area del sito Unesco del Monte San Giorgio, in un punto altamente panoramico da cui la vista spazia da Como a Milano.

Poco distante dal Varesotto, nel Vco, è presente un’altra Big Bench, quella sulla cima del Monte Carza. Qui le foto

ALTRI ITINERARI NEI DINTORNI – Se siete alla ricerca di un’escursione che unisca natura, storia e anche una piacevole camminata, la gita da Besano ai monti Pravello e Orsa è ciò che fa per voi. Noi l’abbiamo percorsa nell’ambito del progetto “Va in giro”. Il percorso da Besano ai Monti Orsa e Pravello a piedi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.